Parchiule, 23-31 luglio 2005.
Lungo un immaginaria Senna, che attraversava un altrettanta immaginaria Parigi del 1700, si sono svolte le reali avventure di un personaggio nuovo per le Guide del Calcinelli I° ma pieno ideali, la nottambula Stella della Senna. In realtà eravamo a Parchiule, piccola frazione di Borgo Pace, inizialmente molto “de furesta” ma poi con qualche taglio di qua e taglio di là, è divenuta una piccola oasi di pace, circondata dal torrente Auro che, con i suoi girini, ranocchietti e rospi ci proteggeva dagli invasori ! Anche il tempo è stato dalla nostra, a parte ovviamente il giorno in cui l’Alta Squadriglia “Stella Alpina” è approdata con il suo equipaggiamento per dedicarsi alle costruzioni generali quali alzabandiera costruito dalla Ceci, Giù, Greta, Ale e Ali, la latrina scavata con tanta forza e devozione dalla Clod e la Fedi, il tutto sotto lo sguardo attento e fiero della staff. Durante la prima notte misteriosamente è scomparsa anche una scatoletta di tonno, passata di pomodoro, marmellata, succo di frutta e ancora non riusciamo a spiegarci che fine abbiano fatto …. !
Le giornate, scandite dal caldo afoso del giorno ed il fresco silenzio della notte, hanno fatto da scenario alle avventure quali battaglie con bombe di farina, passaggi alla marinara sofferti, scalate, tuffi di qua e tuffi di là, merende a base di vitalbe lessate e condite con sale e olio, escursioni a 200 gradi di temperatura, gara di cucina per festeggiare il ritrovamento della propria famiglia da parte della Stella della Senna, senza ovviamente dimenticare i momenti spirituali del campo come la Veglia alle Stelle per “far ordine nei propri pensieri”, le chiacchierate nel Tempo del Signore, la Veglia alle Armi carica di pensieri personali e preghiere bellissime che fanno capire come lo spirito delle guide, davanti ad un fuoco tranquillo, tra i suoni della natura, si dimostra sempre nobile e trasparente !
Alla fine del campo le premiazioni hanno ben rispecchiato il livello delle Squadriglie:
Premio Pionieristica: Sq. PANTERE
Premio Grande Gioco: Sq. AQUILE
Premio Espressione: Sq. LEOPARDI
Premio Cucina: Sq. AQUILE
Premio Campo: Sq. LEOPARDI
Hanno pronunciato la Promessa: Federica, Alessia, Rosita, Francesca, Alice.
Ha conquistato la I° classe: Ceci
Riconosciute le seguenti specialità:
Ambulanziera: Martina e Alessandra
Cuciniera: Martina e Alessandra
Campo: Giulia e Giada
Arte del Cuoio e Metallo: Giada
Mare: Giada
Nuoto: Chiara
Alla fine di questo campo ancora più ricordi vanno ad aggiungersi nel cuore di ogni guida e capo con la convinzione che questo stile di vita essenziale, sempre attuale ma poco attuato, ci carica si di responsabilità, ma ci lascia un segno forte, emozioni vere che ci fanno andare avanti nella vita con più forza e fiducia in noi stesse, tenendo sempre uno sguardo fiero dai nostri volti trasparenti.
C.R. Maru