Dal Colle di San Bartolo un week-end di sole

San Bartolo, 11-12 dicembre 2004.

Sabato 11 dicembre e domenica 12 dicembre si è svolta l’uscita di Riparto per lanciare il periodo importante del Natale: due figure sono state trattate principalmente in questa uscita, Maria, protagonista della prima settimana di dicembre e i Re Magi, ovvero i tre personaggi che ci sono stati affidati in vista dell’attività natalizia di gruppo del 16 dicembre prossimo. Ma andiamo con ordine: verso le 16.00 del sabato siamo giunte a Vergineto precisamente a San Bartolo dove siamo state ospiti nei locali parrocchiali che hanno fatto veramente al caso nostro: un grande salone dove abbiamo svolto quasi tutte le attività, con tanto di palchetto utilizzato dall’alta squadriglia per lanciare il momento finale del fuoco serale, una cucina a tutti gli effetti trasformata in ufficio della staff e due bagni anch’essi protagonisti in determinati momenti dell’uscita !
Il sabato sprovviste in un primo momento di chitarra (l’ho dimenticata in sede) abbiamo aperto con la chiacchierata e una volta giunta magicamente la chitarra abbiamo cantato tra gli altro il canto “mondo unito” che si trova momentaneamente in cima alla hit parade di radio-guide; ad un certo punto le nostre mani si sono messe al lavoro per realizzare i rosari utilizzati la sera per pregare un po’ con Maria; rosari per tutti i gusti: con cordino, perline colorate, ma anche in legno e dash ! Finita l’attività (più o meno recepita) abbiamo cenato e di seguito abbiamo fatto il fuoco serale molto divertente che al calar della fiamma si è fatto “serio” con l’espressione, utilizzando la tecnica dei quadri statici, presentata dall’alta squadriglia per introdurre il momento dedicato a Maria ! Il San Giorgio alle 23.45 ha chiuso la bella giornata anche se suoni, sibili, rumori e odori continuavano a sentirsi nell’aria!!
Il mattino seguente con una sana ginnastica abbiamo rimesso a posto le nostre ossa e abbiamo accolto il nostro capo gruppo venuto a farci un saluto ! Da lì la mattinata è trascorsa tra l’attività dei re Magi e la S. Messa preparata e animata da noi, celebrata però in lingua inglese senza sotto titoli!! In seguito, vista l’ora abbiamo iniziato a cucinare alla trappeur e qui uno dei momenti più significativi! Le Squadriglie hanno cucinato quasi tutti i cibi indicati nel menù: dalle tradizionali salsicce alle fettine di petto di pollo (è nata la prima graticola), dalle patate ripiene a caschi interi di banane al cioccolato ! Insomma un pranzo alla trappeur davvero ricco ! Il tempo è volato e una volta sistemati i locali (abbiamo lasciato il luogo migliore di come l’abbiamo trovato) sono arrivati i genitori puntualissimi per riportare le guide dopo un ultimo sguardo al bellissimo panorama reso limpido dalla giornata di sole.

Buona Caccia a tutti

Capo Riparto Guide