Colonia, 13 – 22 agosto 2005.
MOTTO: “IL CLAN NETTUNO C’E’ ED ESPRIME PASSIONE” PARTENZA: Stazione di Fano ore 14.15 ARRIVO: Stazione di Colonia ore 9.00PARTECIPANTI: Lollo, Giova, Maro, Ale, Rikka, Berlo, Franci, Mattio, Dany, Biagio, Fix.
Ecco il racconto di un’altra avventura del Clan Nettuno.
In un caldo e afoso pomeriggio d’estate, precisamente 13 agosto 2005, 11 baldi giovani si sono dati appuntamento alla, ormai storica, stazione di Fano, pronti per partire alla volta di Colonia in Germania, dopo esserci uniti al clan e Fuoco di Fano, ci siamo imbarcati sul treno che ci avrebbe portato a Bologna per prendere la coincidenza per Milano e quindi Colonia. Nel viaggio di andata ci siamo uniti al resto del contingente scout italiano, un totale di 224 persone tra Rover , Scolte, RS e Capi. Durante la notte, il viaggio in treno è stato tranquillo e abbiamo avuto modo di conoscere Fabio Sammacal, che si ricorderà in particolare di un piccolo scherzetto fatto dal nostro Alessandro Berloni (Berlo). All’arrivo in Germania, c’era ad attenderci un fantastico clima, nella tradizione tedesca, in altre parole nubi e pioggia. Il morale era comunque alto, e subito, ci siamo diretti verso il campo da rugby, dove i ragazzi e le ragazze della squadra di Colonia ci hanno ospitato.
Una volta giunti lì, ci siamo dedicati al montaggio delle tende, tutto ciò sotto a pioggia battente. A mezzo giorno, ci siamo gustati un bel pasto all’italiana e dopo un pomeriggio di relax, i ragazzi e le ragazze della squadra ci hanno cucinato una deliziosa cenetta a base di salsicce, bistecche e wuster; il tutto cotto sulla brace. Dopo la cena è venuto il momento del fuoco di bivacco nazionale, ogni regione ha presentato il suo ban o canzone. E’ stato un fuoco decisamente bello, anche perché aveva smesso di piovere e le nuvole lasciavano spazio ad un bellissimo cielo stellato.
Il giorno seguente, lunedì 15 agosto, divisi per clan e fuochi di provenienza cioè lunedì agosto, ci siamo dedicati ala visita di Dussendolf e Colonia. Davanti alla cattedrale di colonia il Clan Nettuno ha sfoggiato tutto il suo fascino, concedendo interviste delle varie televisioni e giornali, tedeschi, italiani, americani ecc. Dopo tutte queste peripezie, siamo riusciti ad entrare nella straordinaria cattedrale gotica. Ma questa è stata anche la giornata in cui abbiamo iniziato ad usare gli appositi tagliandini attaccati nel mitico “pass” che c’identificava; perso quello, persi noi.
Cibo in scatola e pasta condita con frutta e verdura; questo è stato il delizioso menu del pranzo e della cena, ma in compenso, la colazione era ottima: pane fresco, marmellata, latte e succo di frutta. E’ doveroso specificare che grazie al “pass” potevamo usufruire gratis di tutti i trasporti pubblici. E’ altrettanto giusto dire che i nettuniani avevano con loro un piccolo ricordo dall’Italia, cioè pasta a volontà!!! Una volta tornati al campo, abbiamo concluso questo alternativo ferragosto con una sana dormita, che ci ha accompagnati a martedì 16. Dopo la mattinata libera per fare docce e quant’altro, subito dopo l’ora di pranzo ci siamo diretti allo stadio di Colonia dove veniva celebrata la S. Messa di apertura da parte dell’arcivescovo della città. Finita la solenne cerimonia, vissuta assieme a migliaia di giovani che come noi sono “venuti per adorarlo” (che è poi il motto e lo spirito della GMG) siamo tornati al campo.
Mercoledì 17 agosto sono iniziati i movimenti di catechesi, succeduti da un momento di libertà che ci accompagnava agli eventi comunitari. E’ stata questa la formula delle giornate dal 17 al 18. La catechesi veniva celebrata alla chiesa di Merten. Dopo questa celebrazione e un “fantastico” pranzo a base di scatolette pasta con frutta e peperoni; in questo giorno, abbiamo avuto modo di imparare dei balli molto singolari e folkloristici. Giovedì 18 agosto. L’arrivo del Santo Padre sul Reno. Dopo le lodi mattutine e delle catechesi e la messa, solita formula di tutti i giorni, ci siamo diretti all’assalto alle rive del fiume Reno per accogliere il Papa Benedetto XVII da noi amichevolmente soprannominato “Benny”. Nella parte serale della giornata, abbiamo vissuto la celebrazione comunitaria della penitenza al nostro campo scout.
Venerdì 19 agosto. Questa giornata prevedeva la catechesi itinerante, quindi dopo le lodi e la S. Messa mattutina ci siamo subito recati al centro di Colonia. Abbiamo approfittato di questa occasione per pregare in ginocchio sul sagrato della cattedrale, che contiene le reliquie dei Magi, in segno di adorazione verso Cristo. Una volta tornati al campo abbiamo organizzato la Via Crucis, dove ogni gruppo ha organizzato una stazione, cerimonia vissuta in un profondo raccoglimento… a mio parere emozionante!
Sabato 20 agosto. Tutti in partenza per vivere la veglia comunitaria dei giovani venuti alla GMG. Il milione di ragazzi venuti per adorare Cristo, si è ritrovato in una grande “spianata verde”, creata dall’organizzazione tedesca, apposta per l’evento. In questa occasione abbiamo avuto modo di fraternizzare con altri ragazzi e ragazze italiani e non. Dopo una notte trascorsa all’aperto sotto un magico cielo stellato che ci ha accompagnato alla S. Messa di domenica 21 agosto.
Domenica 21 agosto. Dopo la S. Messa, dopo la benedizione, dopo l’indulgenza plenaria, quindi ormai candidi come un fazzoletto bianco, ci siamo diretti verso la stazione centrale di Colonia. Dopo esserci goduti un’ottima cena a base di “bisteccona” e salse varie, nella migliore tradizione tedesca, alle ore 20:10 siamo saliti sul mitico Eurostar che ci ha condotti all’appuntamento con il treno delle Scolte, e cosi via verso casa.
In conclusione mi sento di scrivere che: IL CLAN NETTUNO C’E’ STATO E HA TRASMESSO PASSIONE A 360 GRADI
C.P.N. Grilli Federico e Fix, Falco Ritmico