Incontro Nazionale Capo Squadriglia

Bassano Romano, 2-4 settembre 2005.

Il 2-3-4 settembre si è svolto un’incontro di formazione per le future capo sq. a Bassano Romano (VT). Insieme a noi hanno partecipato tutte le “aspiranti capo” d’Italia. Noi Guide, che eravamo circa 330, inizialmente siamo state divise in “sottocampi” cioè in gruppi di lavoro scelti da noi tra: pionieristica, espressione, abilità manuale e natura. Entrambe abbiamo scelto l’attività di pionieristica. Ogni sottocampo si è diviso poi in circa 7 squadriglie, che dopo aver scelto grido, motto e dopo esserci sistemate nelle rispettive tende, abbiamo affrontato un’attività durante la quale abbiamo ricevuto le barrette di capo squadriglia.
La mattina seguente, dopo la Messa e dopo aver mangiato un “delizioso” (i gusti son gusti!!!) KUS KUS abbiamo iniziato la nostra attività di pionieristica, dove ci siamo improvvisate tessitrici. In poche parole abbiamo costruito un mini telaio per fabbricare un tappetino con le canne (quelle di bambù ovviamente !!) e con la paglia. La sera non poteva mancare il fuoco, anche se un po’ più numeroso del solito.
Il giorno seguente, dopo l’ennesima Messa, ci hanno regalato il fischietto della capo squadriglia come ricordo di questo incontro nazionale. Poi, smontate le tende e dopo esserci scambiati fazzolettoni e numeri di telefono, siamo partite lasciandoci alle spalle nuove amicizie e un esperienza bellissima.

Le vostra capo sq. Giù e Gre