Raggiungendo Assisi !!

Perugia – Assisi, 28 luglio – 1 agosto 2005.

Ebbene sì, ci siamo riuscite, anche il fuoco Girasole Calcinelli I° ha vissuto la sua prima route di fuoco (e basta!)

1° GIORNO
PARTENZA: stazione di Fano ore 13.20
ARRIVO: stazione di Fossato di Vico … dopo tante ore

Arrivate a Gubbio ci siamo sistemate con le tende in un convento/albergo rumeno! Dopo aver ricevuto il carnet per questa nuova esperienza intitolato: PASSI DI PACE, ci siamo messe subito all’opera per realizzare l’attività serale che consisteva in una scenetta con le marionette, inerente alla vita di S. Francesco.

2° GIORNO
Dopo aver sistemato bene lo zaino (in particolare Samanta), siamo partite “***di buon ora***” per la NOSTRA ROUTE.
La meta da raggiungere per questo primo giorno di cammino era BISCINA, situata a metà percorso tra GUBBIO (partenza) e ASSISI (arrivo). La meta è stata raggiunta, anche grazie all’acqua donataci dalle persone che incontravamo per strada, DONO per noi PREZIOSO!
Perché prezioso? Provate a camminare per 25 Km sull’asfalto, sotto il sole cuocente (41°C), in salita, poi saprete ridircelo!!
Oltre a camminare, in questa prima giornata abbiamo riflettuto sul tema: “Cercatori d’oro: alla ricerca di chi, perché, con chi” affidato a Samanta.
Infine abbiamo concluso questa giornata, dedicandoci alle stelle… proprio a loro… le stelle che ci tengono compagnia ogni sera, osservandoci dall’alto, nelle nostre avventure.

3° GIORNO
Mentre noi scolte, al mattino seguente, ci siamo svegliate più zoppicanti e doloranti del giorno precedente, la nostra C.F. reagiva molto attivamente al successivo cammino di 25 Km, sprizzava energia da tutti i pori, tutto ciò ci ha incuriosito e alla fine abbiamo dedotto che in realtà… la C.F. durante la notte abusava di sostanze energizzanti e vitalizzanti, insomma LE PILE DURACELL. Ripreso il cammino, ognuno con il proprio passo, dopo appena 8 Km ci siamo trovate magicamente tutte dentro ad un’auto, avete capito proprio bene, purtroppo, il fuoco non’è riuscito a reggere anche il secondo giorno di cammino. Ad eccezione della Capo, noi scolte eravamo stese a terra!!
Grazie all’aiuto di alcune persone, siamo riuscite a raggiungere la nostra destinazione: ASSISI !
Arrivate, siamo state subito accolte da Angela, scrittrice del libro “Le vie di S. Francesco” a cui abbiam fatto riferimento per questa route. Giunti nella sua nuova casa, ci ha ospitato in una stanza che ha voluto dedicare ai pellegrini di passaggio ad Assisi… Beh! Ma quando i pellegrini non ci sono?
E’ ovvio, la stanza viene adibita alla meditazione!
Il tema della giornata era: “Lasciare per trovare, rischiare per conquistare” è stato svolto da Daniela che lo ha realizzato attraverso dei giochi divertenti e interessanti (vedi foto “indovina chi” in arte “identikit”), ma allo stesso tempo efficace e coinvolgente che ci ha permesso di conoscerci ancor meglio.

4° GIORNO
Questa giornata è stata interamente dedicata alla visita delle bellezze monumentali di Assisi.
Grazie alla guida di Angela abbiamo scoperto il significato del “Tau”, approfondito la vita di S. Francesco dedicata alla devozione verso Dio e visitato i luoghi che hanno avuto particolare importanza per S. Francesco. Durante la visita ad uno di questi luoghi (Eremo delle Carceri) la nostra scolta Alice ha affrontato l’ultimo tema della route: “Non ci sono mete troppo alte, ma ali troppo corte”
L’argomento è stato basato sulla nostra Carta di Fuoco che ci ha permesso così, di rivedere i nostri obiettivi.
Dopo questo momento che ci vedeva prese ne i nostri pensieri, non potevano mancare le scenette (divertentissime..) dove abbiamo imitato i comportamenti di ognuna di noi nel momento in cui cerchiamo di raggiungere delle mete cercando di capire quali sono i limiti, i difetti da modificare…

5° GIORNO
Abbiamo terminato questa esperienza, dando anzitutto le nostre opinioni riguardanti la route trascorsa e realizzando in legno un nostro Tau personale, davanti alla magia che ci trasmetteva S. Maria degli Angeli durante l’inizio della cerimonia del “Perdono di Assisi” a cui non abbiam potuto assistere poiché avevamo il treno per il rientro a casa alle 14.30.

PARTENZA: Stazione di Assisi ore 14.30 ARRIVO: Stazione di Fano ore 18.15

Bhe! Questa sì che è stata una:
R aggiante Per il sole che ci ha sempre accompagnato
O ttima Per come sono stati sviluppati e affrontati gli argomenti
U tile Per l’esperienze vissute e acquisite
T erribile Per le vesciche ai piedi
E ntusiasmante Per l’affiatamento durante questi giorni

Alice e Daniela