Firenze, 27 novembre 2005.
Come ogni anno, il Clan Nettuno, festeggia il suo compleanno. Nel 2005 festeggia il suo quinto anno di vita contando tra le sue file ben venti nettuniani! Da tradizione i festeggiamenti si svolgono nel mese di novembre (domenica 27) e quest’anno in barba a ogni pronostico che vedeva la consueta uscita nella città che ha dato i natali al nostro Clan (Bologna – Piazza del Nettuno), abbiamo deciso di cambiare meta dirigendoci verso un’altra città di fama nazionale: Firenze!
Nonostante l’ora d’incontro relativamente prematura (4:30 del mattino) l’affluenza e lo spirito sono stati alti fin da subito! Tra piccoli inconvenienti (17 biglietti e 18 persone) siamo riusciti a prendere il treno che ci avrebbe condotto verso il paese della Fiorentina (intendo la bistecca non la squadra)!
La giornata è stata subito all’insegna dell’allegria e della voglia di scoprire nuovi posti. Grazie alla nostra guida di fiducia, Cristiana, alla quale dobbiamo il risvolto culturale e leggendario della giornata. Accompagnandoci per locali, vicoli, mucche colorate e monumenti ci siamo gustati l’Arno, palazzo Pitti, Ponte Vecchio con i suoi lucchetti, Palazzo Vecchio, le statue vicino agli Uffizi e il mercatino tipico di Firenze. Senza dimenticare il Duomo con il campanile e l’innovativa tecnica dei mattoni a spina di pesce per sostenere la cupola. Dopo aver visitato la chiesa dove riposa la famiglia Dei Medici, abbiamo consumato un tipico pranzo Fiorentino! Davvero ottimo! Dopo pranzo, consigliati dal tempo incerto e dalle lancette dell’orologio ci siamo diretti alla stazione del treno per intraprendere il viaggio di casa. Ancora una volta lo spirito di comunità ci ha permesso di assaporare un momento di felicità brindando ai cinque anni del clan! Stanchi ma gasati dalla giornata siamo tornati verso casa senza dimenticare il bello di stare insieme, cantando, chiacchierando e a volte… ballando! Tutto è stato condito da un sole che ci ha accompagnato e da uno stare insieme che solo tutto il clan al completo può fornire!
Aspettando il prossimo compleanno… sempre avanti clan Nettuno!
Lorenzo Bruscoli