ASSEMBLEA GENERALE 2006

Soriano nel Cimino, 29.04-1 maggio 2006.

Si è svolta dal 29 aprile al 1° maggio presso la Base Brownsea di Soriano sul Cimino, la 10^ Assemblea Generale dell’Associazione Guide e Scouts d’Europa.
Questo evento ha visto la partecipazione di quasi 400 Capi Brevettati che in un clima sereno e costruttivo hanno approvato le relazioni del Consiglio Direttivo, del Commissariato Nazionale, il bilancio e la relazione programmatica per il prossimo triennio.
Un buon lavoro è stato svolto anche nei 6 Carrefours che sono stati proposti (Fraternità – Avventura – Spiritualità – Intereducazione – Europa – Strutture Associative) che ha portato all’approvazione di molte mozioni che impegneranno gli organi centrali dell’Associazione nell’immediato futuro.
Graditi ospiti sono stati, oltre al Commissario Federale dell’UIGSE-FSE – Jacques Mougenot, anche le rappresentanze dell’Associazione polacca e ungherese, il Direttore del Servizio Nazionale della Pastorale Giovanile della CEI – Mons. Paolo Giulietti, il Segretario Generale della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali – Avv. Gino Doveri, in rappresentanza del Presidente del MASCI – Franco Nerbi e il Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana – S. Ecc. Mons. Giuseppe Betori, che ha presieduto la Messa di domenica 30 aprile che si è svolta completamente sotto un acquazzone battente .. vedere tutti noi capi, dai trentenni agli ottantenni, ascoltare tutti insieme la parola del Signore sotto l’acqua, mi ha offerto una bellissima immagine ed è stato una ottima testimonianza del motto scelto per festeggiare i 30 anni della nostra Associazione: “Fratelli nell’Avventura” … bello davvero !!!.
Con l’apprezzamento di tutti i partecipanti, l’ultima sera di campo si è svolta la “Cena delle Regioni” nel corso della quale ogni Regione Scout ha preparato dei piatti tipici delle proprie zone.
Il prelibato e abbondante menù prevedeva:
Antipasto: Bruschetta ai vari sapori (Calabria) – Pizza di Pasqua con salumi (Marche)
Primi Piatti: Ribollita (Toscana / Emilia Romagna) – Bigoli in salsa (Veneto / Trentino) – Risotto alla pasta di salame d’oca (Nord Ovest) – Cicatelli di grano arso (Puglia)
Secondi Piatti: Pecora alla cottora (Abruzzo / Molise) – Frico (Friuli Venezia Giulia) – Porchetta (Lazio / Umbria)
Dolci: Babbà (Campania) – Cannoli siciliani (Sicilia)
Vini: Rosso di Toscana e Prosecco
Sempre durante l’Assemblea si è provveduto a eleggere le 30 persone che formeranno il nuovo Consiglio Nazionale. Le votazioni hanno visto la nomina di 2 nostri conterranei nella carica di Consiglieri Nazionali, che sono: Laura Castellani (Fano) e Cristiano Tammaro (Ancona 2) .. un grande augurio di Buona Strada a entrambi !!!
I risultati ufficiali delle elezioni e le varie relazioni esposte, possono essere visionate direttamente sul sito dell’Associazione www.fse.it sotto la sezione “Approfondire – Capi Gruppo e Commissari”
I rappresentanti delle Marche che hanno partecipato all’assemblea sono stati:

DISTRETTO DI PESARO

1. Pedinotti Federico (Pesaro)
2. Giovanelli Giacomo (Calcinelli)
3. Bertini Raffaella (Fano)
4. Bramini Gilberto (Fano)
5. Castellani Laura (Fano)
6. Lamacchia Cristina (Fano)
7. Zacchini in Bramini Giovanna (Fano)

DISTRETTO DI ANCONA

1. Lucarelli Davide (Ancona 1)
2. Michelangelo (Ancona 1)
3. Cardinali Giovanna (Ancona 2)
4. Marcucci Maurizio (Ancona 2)
5. Tammaro Cristiano (Ancona 2)
6. Baglioni Katy (Jesi)
7. Barocci in Trivellini Carla (Jesi)
8. Cimarelli Stefano (Jesi)
9. Trivellini Eugenio (Jesi)
10. Talmi Vincenzo (Ripe)

Un ringraziamento PARTICOLARE e DOVEROSO, và alla professionalità e competenza dei responsabili della nostra cambusa regionale che ci hanno deliziato con le loro succulente leccornie e cullato con la loro perfetta organizzazione.
Francesconi Fabio – responsabile cambusa regionale – (Calcinelli)
Brunori Francesco – responsabile cambusa regionale – (Calcinelli)
Cicoli Giovanni – responsabile cambusa regionale – (Calcinelli)
Se la mia prima Assemblea mi ha lasciato un buon ricordo è anche grazie a loro (sono certo di esprimere questi ringraziamenti a nome di tutto il contingente marchigiano) davvero .. Grazie !!!

Giacomo Giovanelli