Coro Scout

Calcinelli, 30 settembre 2006.

Come è venuta l’idea?
Bella domanda, tutto iniziò quando una sera di settembre, il Big ed io ci incontrammo a casa mia. Di mezzo c’era una chitarra, un canzoniere e la voglia di cantare, un mix vincente se unito a biscotti, caffé, dolcetti, succhi di frutta e varie “stuzzicherie”.
A quel punto ecco l’idea: “perché non facciamo un coro del gruppo?” Avremo modo di ascoltare le ammaliati note della Maru, chitarrista numero uno del nostro Gruppo, potremo sentire i soavi acuti delle ragazze e gli avvolgenti cori bassi dei ragazzi, gli “assoli” e gli “stonaticci” vari, basta tirar fuori lo “spirito” dicono alcuni….
Dunque eccoci qua, si inizia, preparate le ugole, scaldate i motori, munitevi tutti di CantaScout e fuori la voce!!

Sergio Sorgato scrive: “Un vivido chiarore illumina la radura del bosco; tra i pini, la luce rossastra del fuoco disegna i contorni di ombre nere dal volto incerto al riverbero della fiamma. Guarda, sono ragazzi come te, indossano la tua stessa uniforme, fanno parte della tua stessa famiglia, quella degli scout. Ascolta, un canto s’alza dal cerchio, le voci si disperdono nella brezza notturna assieme al fumo ed alle faville del fuoco. È un canto che racconta di tante cose, che richiama momenti trascorsi accanto ad altri fuochi tra attese e speranze. È nato in mezzo ai boschi ed odora di muschio, proviene dalle cime e ne riflette la luce all’imbrunire, cadenza il passo lungo le strade dell’avventura. Al calar della fiamma, si fa lento, quasi un sussurro mentre stagnano vivi i ricordi e tornano alla mente tante persone: chi ci ha lasciato ed ora segue altre piste, chi a casa ci attende, chi è tornato alla casa del Padre.
È la dimensione del canto che rievoca in noi momenti e sensazioni e segna con costanza la nostra vita scout fatta di gioie e di difficoltà, di sconfitte e di successi, di determinazione, ma anche d’incertezza. Attraverso questi canti, tanti prima di te hanno percorso e costruito il sentiero su cui cammini, alcune melodie te ne ricorderanno altre, ma cogli sempre la loro semplicità e lo spirito di chi ti ha preceduto.
Infine, ricorda: <>”

– Presentazione del Canzoniere Scout della nostra Associazione –

Tutti sono invitati a dare il loro contributo col canto, espressione viva e forte dell’avventura che insieme stiamo vivendo, facciamoci sentire! La Maru ed io saremmo felici se i chitarristi e le chitarriste venissero muniti di chitarra!!

Ci vediamo tutti sabato 30 settembre!
Buona Caccia e Buona Strada

Fix