Piagge, 11-12 febbraio 2006.
In uno splendido week end di sole il riparto “Santa Croce” arricchisce il suo bagaglio culturale della segnalazione. Tante le nuove tecniche imparate e applicate. Tutte le Squadriglia hanno scoperto quanto importante sia conoscere e saper utilizzare i segnali di servizio, soprattutto in una segnalazione effettuata in notturna tra due stazioni molto distanti tra loro.
L’apertura dell’uscita nella piazza di Monte Maggiore, dalla quale siam partiti in direzione Piagge. Arrivati a Piagge abbiam subito cominciato a parlare di segnali di servizio, facendo qualche giochino (dagli esiti imbarazzanti) per fare prendere manualità. Dopo la cena, la missione: ogni squadriglia doveva raggiungere la propria postazione e colloquiare con un’altra Squadriglia in modo da mettersi d’accordo su come dividersi gli incarichi. La segnalazione notturna è stata lunga ed impegnativa, al ritorno delle squadriglie era già ora di dormire.
Un bravo scout è mattiniero e al mattino non indugia dentro al sacco a pelo. Alle 7:30 il riparto “Santa Croce” è già fuori a far ginnastica! Alle 8:00 ci aspetta l’incontro domenicale con l’Eucarestia.
Oggi l’attenzione è focalizzata sul semaforico. Se la preda da conquistare è il pranzo, gli esploratori si sono dimostrati molto attenti nel memorizzare quello che per i più era un nuovo modo di segnalare. Gli scout hanno ricevuto un lungo messaggio in semaforico contenente tutte le informazioni per poter preparare il pranzo. La comprensione è stata impeccabile; che fosse la fame ad aiutarli nella traduzione ?
Il pranzo è stato un capolavoro di ilarità… in tanti devono ancora imparare molto sul mondo della cucina alla trappeur, per fare un esempio: Bonci, solo perchè da un lato la salsiccia è bruciata e dall’altro è cruda non significa che mediamente sia cotta!! Abbiam provato a dirtelo, ma hai voluto mangiarla lo stesso… adesso che ne dici, avevamo ragione ??
Gianlu, tu che sei uno dei sostenitori della cucina alla trappeur nella gavetta (malgrado tutti i miei inviti ad usare ciò che la natura ti dona) chiedi a tua madre quanto è contenta di lavare la tua gavetta al ritorno dall’uscita…
Nichi, dopo 15 anni da esploratore sei finalmente riuscito a cucinare una salsiccia alla trappeur, oggi ne eri così felice, io non me ne vanterei tanto all’età tua!!!
Luca, il tuo spiedino a forma di mano a 4 dita è stato l’esempio di cucina alla trappeur più bello che io abbia visto oggi. Complimenti Luca!
Per il riparto “Santa Croce” il mondo della segnalazione è solo all’inizio. In settimana, infatti, le squadriglie si incontreranno per un Consiglio di Squadriglia che deciderà l’impresa da portare avanti nel prossimo mese.
-… / ..- / — / -. / .- // -.-. / .- / -.-. / .. / .- //
C.R. Brunori Francesco, Orso Grigio