Il 150° compleanno di BP

Calcinelli, 25 febbraio 2007.

Domenica 25 i riparti guide e scout del gruppo S. Sebastiano di Calcinelli, abbiamo festeggiato il 150° compleanno del nostro fondatore Baden Powell. Mischiando i componenti dei due riparti abbiamo formato quattro squadriglie che hanno poi affrontato il grande gioco organizzato dalla staff con anche l’aiuto delle scolte semplici.
Seguendo una cartina, siamo passati da una tappa all’altra, nelle quali dopo averci mostrato delle scenette tratte dalla vita di B.P., in particolare la vicenda accaduta a Mafeking, la staff ci ha consegnato delle armi che ci sarebbero state poi utili nello scontro finale.
Al termine delle tappe ci siamo recati tutti al parco dove si è svolta la grande battaglia: tutte le squadriglie contro i capi.
Noi ragazzi rappresentando gli inglesi, dovevamo recuperare la nostra bandiera situata vicino al castello e difesa dalla staff che rappresentava i Boeri. Ogni squadriglia aveva delle bombe che poteva usare per eliminare i suoi avversaRi che, a loro volta potevano “ferire” gli inglesi. Questi ultimI potevano però tornare a giocare recandosi in “infermeria”, cioè rispondendo a qualche domanda posta loro dai due capi riparto: la Maru e Bruno.
Sarebbe stata proclamata vincitrice la squadriglia della quale faceva parte l’esploratore o la guida che avrebbe recuperato la bandiera. Ci è riuscito Riccardo e quindi il premio fu assegnato alla squadriglia degli Orsi guidata da Tapi e dalla Gre.
Siamo infine tornati in sede ricomponendo le quadriglie originali, un po’ stanchi, un po’ infarinati ma tanto soddisfatti della mattinata trascorsa insieme.

Sara e Cecca