Carignano, 21-22 ottobre 2006. Uscita dei Passaggi.
Il 21 ed il 22 ottobre si è svolta come di consueto l’uscita dei passaggi, che consiste nel passaggio di alcuni scout, quelli più anziani di ogni branca, in quella successiva.
La meta del Clan Nettuno era la consueta casa scout di Carignano mentre gli esploratori, le guide e i lupetti, questi ultimi però solo la domenica, hanno alloggiato al prelato basso.
La tradizione di ogni anno vuole che il Clan, a differenza del resto del gruppo che si reca a Rosciano con il tram e poi raggiunge il posto camminando, salga in sella alle proprie biciclette e pedali fino ad arrivare a Carignano, partendo dal piazzale del tram di Borgaccio.
Quest’anno però, a causa della pioggia, anche loro hanno dovuto rinunciare alla classica biciclettata e andare con il tram insieme al resto del gruppo scendendo alla fermata di Centinarola e … cammina … cammina … arrivare a Carignano.
Sul posto è stato costruito un tendolino come riparo per la pioggia durante la cerimonia serale del passaggio in clan dei novizi Nicolò Pompili e Matteo Biondi.
I vecchi esploratori / nuovi novizi, sono arrivati alle 23,00 circa trasportati sul retro del Pick-up messo a disposizione da Rikka, e sono stati accolti da un bellissimo effetto scenico: una palla infuocata scesa dal nulla con l’obiettivo di accendere il fuoco e una forcola di cotone imbevuto di alcool.
La sera poi, dopo una bella riflessione, abbiamo mangiato e bevuto e ci siamo raccontati un sacco di indovinelli, per poi andare a dormire e riposarci per ripartire carichi il mattino seguente.
Il giorno seguente, dopo un’abbondante colazione e dopo aver pregato insieme, abbiamo dato inizio all’attività che era la costruzione di una mongolfiera e ci siamo divisi in tre gruppi: Damiano-Giacomo, Nicolò- Federico, Matteo-Nicola. Naturalmente le mongolfiere si sono sistematicamente bruciate tutte e nessuna è riuscita a prendere il volo.
In seguito abbiamo pranzato, pulito diligentemente la casa e siamo partiti a piedi verso il prelato basso per prendere la messa insieme al resto del gruppo, messa nella quale il capo riparto esploratori Brunori Francesco ha ricevuto la carica di capo brevettato, e infine ci siamo salutati e ci siamo dati appuntamento alla riunione settimanale.
Ciao a tutti e alla prossima uscita.
Buona Caccia.
Nicolò Pompili
Matteo Biondi