Luce sul 360°

Calcinelli, 26 maggio 2006.

Eh sì, è proprio il caso di “fare luce” sull’avvincente gara che si è svolta secondo tradizione, nel mese di maggio per il riparto guide il Quadrifoglio, che però stavolta ha giocato e gareggiato per le vie di Saltara e Calcinelli in notturna, illuminata da un cielo stellato e tante lucciole che ad intermittenza apparivano, soprattutto nei punti bui non illuminati dalle luci artificiali. Le squadriglie, si sono ritrovate in sede verso le 20.00, per godere del tramonto che lasciava spazio alla notte e a mano a mano, consegnata cartina e coordinate, hanno iniziato a mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti durante l’anno, raggiungendo i punti dove ad attenderle c’erano le scolte del fuoco girasole che presentavano loro una prova da superare; la vita di Santa Caterina da Siena occupava la prima tappa, presentata dall’Ali che a prova superata consegnava ulteriori coordinate (lat e long) per raggiungere il punto successivo; poi era la volta di tuffarsi nella nostra Europa, per conoscere lingua e bandiere dei paesi appartenenti al nostro continente: la Dani e la Fedi pronte ad accogliere le squadriglie con il canto dell’FSE hanno osservato e colto le conoscenze delle guide! Finita la loro prova, tramite azimut le guide dovevano trovare il 3° punto ma …. casualmente il grado non era indicato e solo alzando lo sguardo, precisamente nel punto S una segnalazione effettuata dalla Pali, comunicava loro il dato mancante! Una volta capito il segnale le guide potevano raggiungere la 3 ed ultima tappa, in piena furesta-gambarelli, tra paura e timore delle guide, dove ad attenderle c’erano la Sem, l’Ale e …. la vecchia fattoria, ovvero tanti animali, o meglio versi di tanti animali da riconoscere !
Da lì la strada del ritorno era ormai breve e come i veri pionieri, furono le costellazioni ad indicar loro la via: Cassiopea, Ercole, Orsa Maggiore, Scorpione ed Andromeda che condussero le tre squadriglia fino alla sede !!

Classifica Finale:
1° CLASSIFICATE SQ AQUILE
2° CLASSIFICATE SQ PANTERE
3° CLASSIFICATE SQ LEOPARDI

E’ stato bello vedere che le squadriglie sul piano della topografia si equivalgono, mentre la velocità ha fatto la differenza, così come lo stile e l’entusiasmo …. non solo in questa occasione, ma anche e soprattutto nella vita reale di tutti i giorni !

Il 360° vi dà appuntamento al prossimo anno !
Buona Caccia e Buona Strada.

C.R. Marusca