Uscita Direzione di Riparto

Ancona, 05 marzo 2007.

Sicuramente ciascuna delle partecipanti si è domandata se è una CR serena, sicura ed equilibrata, o se è un Aiuto CR responsabile e affidabile. Sono stati questi gli argomenti dell’uscita regionale di Direzione di Riparto, fatta domenica 4 marzo nel Monte Conero.
Tra i pini del litorale anconetano, graziate da una giornata di sole, abbiamo parlato di:

– Promessa: che cosa è cambiato dalla prima volta che hai pronunciato la Promessa?

– Campo di 1° tempo: come Aiuto Capo ti senti responsabile della conduzione del tuo Riparto?

– Campo di 2° tempo: Sorella maggiore: gioie e/o dolori?

– Brevetto: se dico Brevetto a cosa pensi?

Nonostante la poca presenza numerica, siamo riuscite a confrontarci sulle nostre situazioni di Riparto e di formazione personale: come al solito ciascun Riparto è un caso a sé e ciascun Capo e Aiuto hanno la loro storia. Ma, nota positiva, in comune possiamo dire di avere gli stessi interessi: le Guide che ci sono state affidate (a volte addirittura “parcheggiate”); e, nota negativa: scarsa partecipazione ai Campi Scuola. Giovanna, incaricata regionale branca guide, e Marusca, incaricata del Distretto di Pesaro branca guide, ci hanno spronate a partecipare di più perché “come chiediamo alle Guide di proseguire con le prove di classe, anche noi capi dobbiamo proseguire nel nostro percorso di formazione”.
Dopo aver trattato questi temi tra ciclisti spericolati e passeggiatori della domenica, abbiamo pranzato al sacco e deciso insieme l’attività per l’uscita del San Giorgio. È più facile avere buone idee in gruppo! Il ricordino dell’uscita dice “Si cerca per il mondo una donna/ capace di rinascere nello spirito ogni giorno”, e proprio con Spirito continuiamo il nostro servizio, e continuiamo a testimoniare i valori dello Scautismo (anche se a volte ci viene chiesto di modernizzarci e scendere a compromessi).

Laura