VI Compleanno

Calcinelli, 03 febbraio 2008.

Già da ben sei anni a Calcinelli,la sede Guide accoglie giovani ragazze che vogliono intraprendere il guidismo,essere buone cristiane,sentirsi utili nella vita. Questo compleanno,è dunque un traguardo,un traguardo che di certo non può passare inosservato. A tal proposito il Riparto organizza ogni anno un attività dedicata al compleanno e per il 6° anno si è voluto organizzare una cena dove le diverse squadriglie sono state chiamate a preparare autonomamente. Per domenica 3 febbraio (giorno del compleanno) i preparativi coinvolgono un po’ tutte, guide, guì e Staff e ognuna nel suo piccolo,si dà da fare per contribuire a questo evento. Poi, ogni squadriglia è stata incaricata di completare un piccolo questionario su di sé, la famiglia e i propri amici,come sempre tutto a sorpresa. Un foglio che la “Regina”del nostro fantastico Regno “Il Quadrifoglio” ci ha lasciato, raccomanda la puntualità per domenica 3 febbraio e ci prega di portare gavetta e posate. Perchè? … Sorpresa. Poi arriva il giorno e alle 9:00 tutte noi Guide ci siamo ritrovate in sede per una sana colazione di Riparto e come sempre, per partecipare alla Santa Messa delle 9:30. Tra battutine del nostro Don Peppe, momenti di preghiera e canti liturgici la celebrazione si è conclusa e ora arriva il momento in cui si svelavano i misteri! Appena scese nel campetto abbiamo recitato la preghiera e la legge della Guida poi chissà come mai Alice, Federica, Claudia e la Laura, si sono allontanate mentre noi eravamo intrattenute da Sem. Dopo poco, vediamo sbucare dalla porta della sede tre povere ragazze con la testa fuori posto,vestite da: Giullare di corte, Soldato di corte e “sbandieratore”di corte (Fedy-Claudia e Laura nell’ordine) a seguire non poteva che esserci la regina ovvero l’Aly, con una parrucca al quanto curiosa,una corona e uno scettro,noi dovevamo essere i sudditi, o meglio, le suddite.
Dopo varie presentazioni e risate era ora di mettersi al lavoro,per mangiare! Le istruzioni erano semplici: i leopardi hanno avuto l’incarico di cucinare con il tripiede la pasta con prosciutto e panna,mentre le pantere la carne,salsicce e fettine di pollo. Dovevamo utilizzare la mezza botte nel box dietro la Chiesa.
A questo punto le squadriglie si sono divise e ognuna si è dedicata allo svolgimento il più perfetto possibile del proprio compito. Nel giardino di fronte la sede abbiamo preso degli posto e tra squadriglie ci siamo organizzate.
La squadra leopardi ha fatto il fuoco a terra,preso tre bastoni e costruito il tripiede,poi cotto la pasta,le pantere acceso il fuoco,fatto gli spiedini e cotto la carne mentre i sudditi della corte a servizio della regina si sono messi all’opera per preparare il mascarpone.
Le caposquadriglia avevano poi una particolare attenzione per la loro Guì e con premura insegnavano loro i modi e i segreti per accendere e mantenere il fuoco,disinfettare gli spiedini ecc…
Comunque una volta completata l’operazione di cottura e preparazione,seguiva quella di cibarsene. Dopo aver spento i fuochi e risistemato ogni oggetto usato,in sede ci aspettava una tavola già apparecchiata e imbandita di cibo cotto da noi,una vera soddisfazione!!
E a questo punto, dopo aver terminato di pranzare, ci aspetta di scoprire il perchè dei fogli di presentazione. Essi sono stati raccolti in libricini, ogni squadriglia aveva il proprio e ce li passavamo e li leggevamo tutti, ancora però non capivamo il motivo. Come per farci dimenticare ciò che avevamo letto sui questionari, la staff ci ha pregato di illustrare il giochino attraverso il quale presentavamo le squadriglie. Hanno iniziato i leopardi con yatta, soltanto facendo qualche modifica, a seguire le pantere con palla uomo per… Infine la staff ha voluto presentare il proprio giochino: ”indovina chi” con le nostre facce, abilmente disegnate da Glenda. Le domande infatti,si dovevano basare su ciò che si era letto nei questionari. Ad ogni squadriglia veniva assegnato un premietto utile per seconda o prima classe ogni volta che essa otteneva una risposta positiva o vinceva una partita..
Dal momento che una notizia tira l’altra abbiamo anche avuto l’onore di sapere che una delle squadriglie del nostro Riparto, i Leopardi è stata scelta come una delle quattro più brave della Regione e potrà vivere un uscita di Sq a Soriano al Campo Scout nel Lazio. L’annuncio ha fatto molto piacere a tutti perchè per il Riparto è un onore, non capita spesso di essere scelti tra i primi quattro a livello regionale!

La giornata si è quindi conclusa qui ,con gli ultimi riepiloghi, ricordami di questo giorno significativo,tanti saluti e abbracci.

Jessica Sani, Sq. Pantere