A vele spiegate verso la felicità

Acquapartita, 27 luglio 2007 – 05 agosto 2007.

Era questo l’obiettivo che la ciurma guide “il quadrifoglio” si era dato fin dall’inizio dell’estate: ritrovare il forziere smarrito, con al suo interno un prezioso tesoro da scoprire giorno per giorno !
Un’avventura condivisa con il riparto guide di Pergola che ha contribuito a rendere questo bel campo estivo più ricco: con obbedienza, spirito di squadriglia, stile etc… unito al nostro ovviamente.
A guidare questa ciurma c’erano dei pirati un po’ pazzi, simpatici, sgaggioni, che hanno aiutato le guide a cavalcare le onde degli oceani, a volte tranquille, a volte burrascose, a volte sconosciute !
Realizzati dei bei angoli di squadriglia, con tanto di tende, tavoli, forni (per la prima volta fatti di sassi e malta), le avventure non sono mancate, tra giochi di segnalazione diurne (sara dove corri ?), e notturne (sara gli occhiali !); avvincenti selezioni per vedere la guida più atletica (franca l’albero!) e la natura che ci regalava immagini di radure verdeggianti, colline in fiore e panorami che difficilmente scorderemo; la sera spesso ci veniva a far visita la luna che insieme alle stelle ci cullava e faceva addormentare. Seguendo percorsi bianchi abbiamo conosciuto la vita dei Santi che ci accompagnano nella nostra vita di Guide e addirittura con mezzi caserecci abbiamo realizzato il sapone, che tra qualche settimana, una volta stagionato, potremmo utilizzare e perché no regalarlo a qualcuno ! La ciurma è anche approdata su un’isola molto famosa in quei giorni, tramite le zattere di squadriglia messe a dura prova dalle cascate impervie: non sono mancate rovinose cadute (franca i pantaloni) ma lo sbarco è avvenuto per tutte ! Il venerdì poi, ci ha fatto visita la pioggia , ovviamente in giorno dell’uscita di sq che si sono svolte per i sentieri del monte nerone, dove le guide con occhio attento hanno ritrovato la strada, chi prima (sq pantere) chi poi (sq aquile) chi invece è tornato indietro (sq leopardi). Il sabato si levarono le grida di un pirata in pena che invocava aiuto … la gara di cucina incombeva sulle guide che stesa la sfoglia, preparato il sugo, realizzato avvincenti tartine … si sono presentate con piatti colorati e ricchi (visto l’orario la sq aquile ci ha offerto la merenda)! E alla fine tra sorpresa, gioia, soddisfazione, al cerchio di chiusura, davanti ai genitori, vicino alla nave con le vele spiegate si sono svolte le cerimonie e premiazioni:

Premio Campo: Sq Pantere
Premio Pionieristica: Sq. Aquile
Premio Espressione: Sq. Leopardi
Premio Grande Gioco: Sq. Pantere
Premio Gara di Cucina: Sq. Leopardi
Premio Pronto Soccorso: Sq. Aquile
Medaglia d’oro alle Guidiadi: Giù

Sono entrate a far parte della Famiglia delle Guide conseguendo la Promessa:
Eleonora e Noemi
Ilaria e Ilenia

Facendo del loro meglio, hanno conseguito le seguenti specialità:
Nikita, guida Cuciniera
Sara, guida Ambulanziera
Alice, guida Fotografa, Lavori Casalinghi, Lettore, Canto, Espressione Scout

Hanno conseguito i nomi di Caccia: Franca, Chià, Ali e Giadi

Buona Caccia e Buona Strada.

C.R. Marusca