Monte Nerone, 17-24 agosto 2008.
Non riguarda il titolo di una vecchia canzone di Laura Pausini ma bensì il motto trattato durante i giorni del campo estivo, campo ambientato nelle lontane terre degli algonquini, in America. Le Guide arrivate in queste nuove terre hanno avuto subito una missione: amalgamarsi tra il popolo divenendo uno di loro.
Di giorno in giorno si sono avventurate in giochi tecnici e avvincenti, gare, canti, gridi, scenette e veglie perché potessero avere la giusta preparazione per difendere la popolazione della protagonista: Pocahontas. Hanno costruito archi per la difesa del popolo, hanno recuperato, salvando con una corteccia benefica, Nonna Salice, rubata dai spregiudicati coloni inglesi e hanno poi esplorato il terreno circostante e conosciuto in particolare altre piante usate per la cucina tipica del posto (rosmarino, timo, salvia, lavanda, aneto e menta).
L’esperienza si è conclusa con una grande festa per la liberazione e la buona salute di Nonna Salice.
Il duro impegno delle nostre mitiche guide è stato ricompensato dall’amicizia degli algonquini che hanno prestato loro dei vestiti (un po’ da rifare) e degli strumenti per la realizzazione di tamburi.
L’amicizia tra algonquini e le Guide del Riparto era palese e questo piacque anche agli inglesi che decisero di non combattere più. Per sottolineare questa nuova amicizia Powanthan (grande capo della tribù nonché padre di Pocahontas) chiese agli algonquini di preparare per la partenza degli inglesi, verso le proprie terre d’origine, dei deliziosi piatti cucinati su bidoni jamboree turbo plus. Così si concluse la grande ed unica esperienza delle Guide che vogliamo di seguito ricordare:
GIADA Toglietemi tutto ma non la mia Sq!
FEDERICA La cicala gnam gnam gnam (3 volte) buonaaa peeeeeeeee tito!
ALICE La piccola grande Guida.
NOEMI Pronta a tutto, tranne a fare le bollicine nell’acqua!
JESSICA Pronta ad avere la specialità di musicista… a quando la seconda classe?
CHIARA L’epistassi… noooo di nuovo!!!
ELEONORA Meta raggiunta…. La seconda classe… iuppi!
ELENA Verrà al campo?… verrà? Certo che viene!
SARA La doccia e il lavabo erano sempre occupati da lei… non è una maniaca del pulito… ma dello sporco!!
E la staff…
SAMANTA L’infermiera/cambusiera/Jhon Smith… chiedi e ti sarà fatto!
LAURA Powathan, il grande saggio!
FEDERICA Meeko… il procione con gli occhi di un panda!
ALICE Bella e brava…. Pocahontas!
Si ringraziano tutti i cambusieri e tutti coloro che ci hanno aiutato nella realizzazione del Campo Estivo a partire da Gesù, i genitori, la Direzione, il Fuoco, la Gle che non ha potuto partecipare per il suo Campo Scuola, Don Eugenio, Don Peppone, Vittorio, Gilberto, Filomena, Padre Tarcisio e Shira (la cagnolina… tè tè tè)!!
PREMI RICEVUTI:
Premio Campo LEOPARDI
Premio Gara di Cucina LEOPARDI
Premio Espressione PANTERE
Premio Grande Gioco LEOPARDI
Premio Pionieristica LEOPARDI
CERIMONIE ESEGUITE:
Eleonora Rossi II CLASSE
Federica Ceramicoli Specialità: Espressione Lirica – MUSICISTA
C.R. Scoiattolo Pacifico