Campo Invernale Guide 2008

Sompiano, 27-30 dicembre 2008.

Il giorno 27 dicembre 2008, noi guide del riparto il quadrifoglio ci siamo radunate verso le 8 del mattino nella piazza di Calcinelli per partecipare al campo invernale a Sompiano di Lamoli fino al 30. Dopo esserci radunate in quadrato ci siamo avviate alla fermata della corriera. Arrivate alla piazza di Lamoli abbiamo fatto un po’ di strada a piedi fino al nostro alloggio.Visto che era quasi ora di mangiare, subito ci siamo divise i compiti tra sq per preparare la tavola e raccogliere la legna. Dopo un ottimo pasto, preparato dalla Pali( nostra cambusiera), nel pomeriggio abbiamo svolto un’ attività di topografia e natura e sulla misurazione del letto del fiume, il percorso rettificato e le curve di livello di un tratto di sentiero vicino alla nostra casa.

Per concludere la giornata, la sera, c’ è stato il fuoco,al quale le sq dovevano portare ciascuna un gioco, un ban ed un canto su determinati argomenti come il coraggio o la salute…

Siamo già al secondo giorno di campo.

L’ attività, oggi implicava l’ osservazione di flora e fauna( per meglio dire le loro impronte) e conseguente compilazione di alcune schede, inoltre una mini attività di pionieristica e la sera, al fuoco, la tombola scout!!!!!!!!

Il 29 invece, dopo la colazione, verso le 9:30, di sq siamo partite per l’ escursione che aveva come meta il paesino di Borgo Pace. Il cammino è stato lungo, soprattutto per il fatto che tutte le sq hanno sbagliato strada e fatto molti silometri in più. Le attività svolte una volta arrivate al paese furono alcune interviste agli abitanti, uno schizzo e la ricerca e l’osservazione dell’ incontro tra il Meta e l’Auro. Il ritorno era previsto per le 15:00. Il resto del pomeriggio abbiamo fatto attività di segnalazione tra la neve!!!!! La sera, al fuoco, ogni sq, attraverso una scenetta doveva rappresentare quello che aveva scoperto dalle interviste, rendendo partecipe il Riparto.

Durante il nostro ultimo giorno di campo, a parte riordinare e prepararci, abbiamo fatto la gara di cucina ( il menù prevedeva per tutte le sq tagliatelle con il sugo e poi, i Leopardi dovevano preparare per tutti la carne, le Aquile il contorno, e le Pantere dolce e frutta) e successivamente il pranzo e le premiazioni:

Premio Stile: Pantere Premio Pionieristica: Leopardi Premio Spirito di Sq: Pantere Premio Espressione: Pantere Premio Gara di Cucina: Aquile Premio sull’attività “Il nostro fiume Metauro”: Leopardi