Cagli, 27-30 dicembre 2007.
La mia prima route invernale poteva sembrare faticosa e stancante ma alla fine è stata anche emozionante, entusiasmante e divertente !
Il motto della route era… “Ed esse furono un cuor solo ed un’anima sola”. Ovviamente, alla partenza da Calcinelli con il pullman di linea mancavo io all’appello, in ritardo come sempre, ho rincorso con la macchina fino a Borgaccio e raggiunto il resto del Fuoco che mi attendeva con ansia. Arrivate e destinazione (ovvero a Cagli) la nostra CF “non sapendo dov’era il convento dei Cappuccini”, o lo sapeva, non si sa, ci ha fatto orientare con cartina e fiuto finchè un signore di Cagli è venuto in nostro aiuto dandoci indicazioni !! La lavorazione del cuoio è stata la prima attività fatta, per realizzare splendidi oggetto, lavoro intervallato da un “buon the” (fatto dalla Maru). A seguire i vespri con i frati di Cagli …”E’ Natale, è Natale!”
Dopo essere riuscita a scongelare 4 fettine tutte unite tra loro abbiamo gustato la nostra cena con i forellini e passato la serata con la tombola scout, tra conoscenze scoutistiche, fortuna e cioccolatini a non finire ! Il mattino seguente, una volta alzate, sistemato il tutto abbiamo salutato i frati fumatori, ci siamo incamminate per Acquaviva, con rifornimento per i pasti del giorno, non solo, qualcuno ha voluto dimostrare il suo affetto alla CF con dei Baci … Perugina ! Dopo l’attività sul canto, la sera ci hanno raggiunto Ceci e Clod che hanno così potuto partecipare al fuoco serale mio e della Gle, ci siamo divertite da morire con la scenetta che abbiamo fatto e i giochi proposti … di cui uno non molto scout, ma il tutto per ritornare al tema dell’uscita “..un cuor solo, un’anima sola”.
Dopo la levataccia (qualcuno non ha mai dormito dal freddo) con l’autobus delle 7.10 abbiamo raggiunto Serra S. Abbondio e da lì a piedi con zaino in spalla fino a Fonte Avellana. Tratto di strada faticoso ma alla vista del Monastero ci siamo fatte coraggio per poi arrivare alla meta ! Dopo un pranzo abbondante e forse eccessivo, tra limonart rubate e the abbiamo di seguito svolto l’attività sulla Carta di Fuoco. Dopo i Vespri e Dopo Cena abbiamo vegliato sulla figura di Papa Giovanni Paolo II, a conclusione dell’inchiesta della Ceci e Fedi iniziata nel mese di Dicembre. La domenica i genitori ci sono venuti a prendere (ai miei ho detto mezzo’ora prima per evitare ritardi). Conserveremo molti ricordi dell’uscita, proseguendo avanti nel nostro cammino…
Buona Strada.
S.S. Franca