Trecentosessantagradi

Calcinelli, 16 dicembre 2007.

Il giorno 16 Dicembre 2007 le squadriglie Leopardi e Pantere del gruppo San Sebastiano di Calcinelli si sono recate nella loro sede( sotto la vecchia farmacia), e dopo essere andate a Messa si sono preparate per intraprendere l’ esperienza del 360°, per molte ragazze ancora nuova. L’ attività consisteva nell’ iniziare un percorso utilizzando un preciso ordine ed arrivare nelle diverse tappe per fare attività. Le attività consistevano nelle seguenti prove:

1) Prova di orientamento, che consisteva nel trovare attraverso la tecnica dell’ ombra usando l’ orologio il punto da raggiungere;

2) Prova di tatto: le guide dovevano mettere le mani dentro una scatola delle scarpe contenente diverse cose, di cui le ragazze dovevano indovinare le sostanze contenute.

3) Prova riguardante la chiesa: le ragazze dovevano ricostruire in ordine cronologico le fasi della messa con le figure a disposizione.

4) Prova del morse: le guide dovevano leggere, tradurre, e interpretare dei messaggi mandati da un’ aiuto capo riparto attraverso delle bandierine di segnalazione, e relazionare in seguito all’ aiuto capo riparto.

5) Prova di costruzione: secondo le rappresentazioni sotto forma di figure di terracotta del presepe,a loro consegnate ad ogni tappa, dovevano costruire un presepe.
Le ragazze dopo aver superato le prove che dovevano ad ogni tappa hanno ricevuto un cartellino con rappresentato un personaggio del presepe ed una statuina . Finito il percorso hanno dovuto di nuovo recarsi in sede e presentare i cartellini e le statuette.
Secondo le attività svolte alle guide veniva consegnato il cartellino intero, oppure solo un pezzettino, se l’ attività era stata svolta bene solo in parte. Alla fine dell’ attività la guide si sono radunate nel tavolo attorno alla sede e, dopo aver mangiato insieme, si sono recate nei loro angoli di squadriglia e hanno dovuto costruire il loro presepe con le statuine raccolte (compresa quella di Maria consegnata poco prima). Successivamente, dopo aver redatto i risultati la squadriglia vincente è risultata quella delle pantere.
Le ragazze si sono molto divertite ed hanno gradito la nuova esperienza.

Buona Caccia.

Eleonora Rossi, Sq. Leopardi