Calcinelli, 28-29 novembre 2009.

Il 28-29 novembre ’09 si è svolta a Calcinelli l’uscita regionale delle direzioni di riparto guide. L’affluenza non è stata proprio completa, soprattutto dal nostro distretto di Ancona, ma chi c’era ha potuto godere di un’ottima uscita, occasione di confronto e formazione per le capo e aiuto capo riparto.
Ci siamo ritrovate al parcheggio della scuola elementare, e lì abbiamo formato le tre squadriglie Georgie, Kiss me Licia, e Occhi di gatto a suon di sigle dei cartoni tv. Carta topografica alla mano, dalle coordinate abbiamo individuato la nostra destinazione, scoprendo così che avremmo passato la notte al convento di S.Francesco in Rovereto. Il tema di marcia era una breve frase, scritta su una strisciolina di carta dal taglio irregolare. Una frase di B.P. tratta da Taccuino: “Se dovessi suggerire un motto per aiutare i capi nel nostro lavoro, potrebbe essere “Guarda lontano e… sorridi”.
Durante il tragitto era richiesto uno schizzo panoramico, con un particolare da mettere in risalto.
Fare strada senza tenere gli occhi fissi sul sentiero, anzi l’invito era di guardare lontano per cogliere la bellezza del luogo.
Giunte a destinazione abbiamo letto il seguito del brano, sempre tratto da Taccuino. “Ci sono due modi per scalare una montagna..” C’è l’alpinista che tira dritto verso la cima, sguardo basso sul sentiero, tenace ma serio e quello che guarda avanti a sé, coglie le meraviglie che incontra e scala con entusiasmo.
Tra le capo c’è chi si è sentita più vicina al primo alpinista, chi invece si è ritrovata di più nel secondo profilo.
Penso che il confronto avrà sicuramente mosso le capo più serie verso un approccio più leggero per godere a pieno della gioia del servizio, e le capo che magari hanno preso salite leggere verso mete più ambite. B.P.suggerisce di guardare lontano, così il compito sarà più leggero o comunque si avrà una rinnovata spinta per continuare. Durante la veglia serale ci siamo soffermate sul guardare lontano, in particolare sul guardare in alto: nell’affrontare le salite, le montagne che incontriamo nella vita e nel servizio in riparto, Dio è sempre presente e cammina con noi.
Domenica mattina siamo scese di buona lena fino a Calcinelli, andatura andante, non proprio nello spirito del secondo alpinista, ma con l’obiettivo di arrivare puntuali alla santa Messa. Dopo la celebrazione ci siamo trasferite al parco, e la staff ha proposto un’attività, scopo la conquista di un bel pezzo di formaggio. Le tre squadriglie si sono contese il premio con prove a sfida e prove tecniche. Conclusione con la vittoria della sq. Occhi di gatto, che ha ritrovato il formaggio nascosto al castello del parco. L’uscita si è poi conclusa con il pranzo cucinato alla trappeur sempre nei pressi del castello. Da ricordare l’ananas delle staff dei riparti di Fano.
Grazie alla staff regionale che ha organizzato l’uscita, ricca di spunti di riflessione e di momenti di condivisione di cui far tesoro.

Ilaria Cimarelli, Capo Riparto “La Cordata” Jesi I