Madonna del Cerro, 7-8 febbraio 2009.
Finalmente una nuova meta ! Nelle giornate del 7-8 febbraio il fuoco “Il Girasole” si reca a Madonna del Cerro per vivere un’uscita dove le attività che si sono susseguite erano tante, da quella della Franca sulla cerimonia delle firma della Carta di Fuoco, al proseguimento dell’inchiesta della Glè sulla mafia. Arrivate a destinazione il sabato, appoggiammo gli zaini nell’alloggio e anche se la giornata era nuvolosa e fredda, a noi non ci ferma mai niente e dunque divise in equipe, con cartine in mano iniziammo a girare per Rotondo, paesino vicino al Santuario per ricostruire la cerimonia e conoscerla più a fondo, grazie quindi Franca !
Dopo i vespri iniziammo a cucinare per poi ritrovarci al fuoco serale, organizzato da Ceci, Illi e me, il quale aveva come tema la fiducia…in se stessi, negli altri e in Dio !!! C’era infatti un cartellone con delle domande di un test e a seconda delle risposte ci si esibiva in prove quali canto, attività sportiva e scrittura di poesia…….forza Glè….(vedi allegato); dopo il fuoco serale siamo andate tutte a dormire perché il giorno seguente di sicuro sarebbe stato impegnativo…
Svegliate dal freddo, colazione e poi Santa Messa…il tempo di organizzare gli zaini e via verso la meta stabilita: il monte Rotondo ! Durante la strada grazie alla Glè abbiamo fatto un giochino per spiegare il traffico che fanno eroina e cocaina prima di arrivare nel sud dell’Italia (sempre legata alla sua inchiesta) e poi un bellissimo dialogo con Aldo Pecora, fondatore dell’associazione antimafia “Ammazzateci tutti”, dialogo telefonico, grazie al quale abbiamo rivolto domande sulla fiducia, la paura, la famiglia e la battaglia quotidiana contro la mafia, da considerarsi non solo in Sicilia, ma ovunque, partendo dai nostri atteggiamenti ! Il percorso era un anello che ci ha ricondotte al Santuario, dopo aver incontrato chiese abbandonate, ruscelli e strade impervie !
Una difficoltosa cucina alla trapper (la legna era imbottita d’acqua) ci ha fatto gustare alla fine cibi deliziosi alla brace (salsicce, banane, peperoni); la parte finale dell’uscita prevedeva lo scambio di ricerche su personaggi importanti legati alla mafia e successivamente abbiam concluso con la chiacchierata finale sulla fiducia, il meritarla e costruirla. In ricordo di questa uscita un moschettone con vari accessori e il clima sereno e spontaneo con cui l’abbiam vissuta !
Una ragazza bionda,
alta con gli occhi color del cielo
Pensi di essere in un sogno, non è vero ?
Ti sbagli, non è così…
Lei non è un angelo ma è reale…
È una scolta fenomenale !
Tanta allegria, buon umore e d energia
Fanno di te una perfetta magia !!!!!
Samanta scolta partente,
sempre gentile … e molto paziente.
La sua disponibilità è illimitata
Nell’aiutare gli altri
Con la sua saggezza e sapienza.
Affronta gli ostacoli con estrema prontezza.
Son tue alleate
Tenacia e forza di volontà
Ma di arrivare in orario
Mai se ne parlerà.
In fuoco porti allegria
E suoni la chitarra con maestria
La carta di fuoco stai per firmare
E la tua canoa da te inizi a guidare
La matematica è il tuo mestiere
Mentre io preferisco altre materie
A te la scuola tanto non piace
Ma la tua unicità
È tanto da ammirare.
Con tutte e due ci si diverte
Ogni nostro incontro è travolgente !!
Cara Maruschina
Così a ciancio vai di campo in campo
Con la tua mucchina Rina.
E la tua padellina
Lasi una scia della tua cremina
E r……… e s……….
Imperterrita, girovagando
Da Mariolino
a quel fantasmino della tua aiuto.
Carolina chiama, macchina vai a pascolare
Quando sento il tuo canto
il mio sorriso vince il pianto
A bordo della tua punto giri adagiata il mondo.
La tua frangetta copre la fronte
mentre la mia crema si diffonde
E quando diventerai guardia forestale
di te avrà paura ogni animale
Le piante e i fiori proteggerai
e nel tuo giardino un bellissimo girasole
in ricordo di me coltiverai
Buona Strada.
Giada, Castoro Fedele