Calcinelli.
Quest’ anno in Fuoco abbiamo una meta importante per la fine dell’anno: la Route Nazionale S/R sulle Dolomiti! Ed è importante non solo perchè è un evento raro, unico, utile, ma è anche importante economicamente parlando: la spesa sarà maggiore. Un pò anche per questo il nostro aufinanziamento è stato altrettanto importante e direi anche un pò fuori dai soliti schemi: vendere Olive marinate e Marmellate di arance!
I lavori sono iniziati a novembre, con la raccolta delle materie prime. Sono stati due giorni di duro lavoro nei campi, con tanto di reti e rastrelli e un buffo trattore che ci portava su e giù per le proprietà di Valerio ( babbo Fedi o Zio Valerio).
Raccolti ca. 40 kg di olive, abbiamo cercato al ricetta migliore tra tutte quelle che conoscevamo e l’ abbiamo applicata: abbiamo messo le olive nelle damigiane con sale, aglio, finocchio e bucce di arancia e per un mese le abbiamo ospitate nelle nostre case, prendendocene cura e girandole tutti i giorni.
Infine, dopo un mese, le abbiamo messe nei barattoli, che erano dei Signori Barattoli, decorati in modo più che grazioso e con tanto di etichetta!
Nel frattempo c’è stata anche la produzione delle suddette marmellate. Il tutto è stato venduto con successo al mercatino di Natale di Calcinelli. Se ci siete stati, avrete sicuramente visto Scolte lungo la Flaminia, con olive in mano, intente a propagandare a tutti il loro prodotto…ahahah
A fine giornata, le soddisfazioni non sono mancate!
Jè