Soriano nel Cimino, 1-3 luglio 2011.
Quest’anno per i cento anni del Guidismo, ovvero per quello che tutte conosciamo come “Il Centenario”, la Squadriglia Pantere di Calcinelli ha partecipato al Campo Nazionale alla Base Brownsea di Soriano nel Cimino, della durata di 3 giorni, (1-3 luglio 2011) con tanto di attività scelte dalla Squadriglia stessa.
Giovedì, appena arrivate con un giorno di anticipo per il dovuto riposo, hanno incominciato a prepararsi per il grande evento.
Ogni mattina alle 08:30 erano pronte per l’Alzabandiera, e dopo di esso tutte le squadriglie si preparavano alle proprie attività.
Il primo giorno le Pantere hanno fatto Abilità Manuale: si sono divertite molto e hanno creato un bel po’ di oggetti utili. Il secondo giorno invece, hanno fatto Comunicazione creando un articolo televisivo, con tanto di riprese. Il terzo giorno tutte a fare Pionieristica! Bhe… non possiamo dire che si sono divertite un mondo ma almeno hanno imparato qualcosa!
A mezzogiorno tutte ai fornelli, e dopo un bel pranzo abbondante, le Squadriglie tornavano a fare attività. Alla sera di nuovo ai fornelli, e dopo una cena allo stesso modo abbondante, tutte a letto!
Le Pantere hanno anche conosciuto nuove persone, tra cui delle guide spagnole, con le quali hanno condiviso momenti ed esercitato il loro spagnolo.
Sabato sera c’è stata la grande festa per il compleanno del Guidismo con animazione e divertimento.
In questo modo i tre giorni sono passati in fretta per le nostre Pantere, ed è stato difficile abbandonare il campo.
Comunque le guide sono state molto bene, e sono tornate a casa pronte per una nuova avventura!
Rosio, Sq. Pantere