Arcevia , 21-22 luglio 2012.
“UNA FIGLIA, UNA GUIDA” questo è il titolo del cartellone sul quale le mamme del Riparto Guide hanno sintetizzato il significato ed il contenuto dell’ uscita ad Arcevia del 21 e 22 luglio.
Questa frase è il risultato del confronto, il punto di arrivo di riflessioni, emozioni e sensazioni, ma è anche un testimone con il quale siamo partite per rientrare nella nostra quotidianità familiare; una consegna preziosa che coniuga il nostro essere madri di figlie scout (appunto di Guide), e nel contempo il nostro esserci lasciate “guidare” dagli inviti della Staff e dall’incoraggiamento delle nostre figlie, per vivere e condividere un’esperienza simile a quelle che loro solitamente compiono nel cammino Scout.
Tanto per addentrarsi nel groviglio delle riflessioni materne cioè, si è assottigliata la linea di demarcazione tra chi guida (madri) e chi è guidato (figlie), i due ruoli si sono confrontati ed arricchiti di reciproca convinzione e fiducia: se un tempo abbiamo condotto per mano le nostre figlie all’inizio del cammino Scout e continuiamo a vegliare sulle loro scelte, non possiamo negare che i loro principi ed i loro modi, se ascoltati con disponibilità, possono guidare noi oggi, su un percorso che l’età adulta nasconde e confonde con le sue rigidità e le sue fatiche.
Grazie dunque ragazze, perché ci avete condotto a sperimentare le nostre abilità manuali (montaggio tenda e lavoretti), il nostro spirito di osservazione e di avventura (percorsi all’aria aperta), il nostro spirito di adattamento (POCO!) e di condivisione (TANTO!); ci siamo potute mettere in gioco, e giocare e giocarci di noi: è stato divertente (UN BEL PO’! Anna ed Ivana sono maestre di goliardia e s-lealtà!). Ci siamo poi strafogate un pranzo delizioso, ed abbiamo messo a FUOCO, oltre ad ogni genere di cibo e leccornia, che…solo mettendoci nei vostri scarponi, possiamo riconoscere quanto siete BRAVE, tenaci ed in gamba!
In conclusione possiamo dire che NOI CE L’ABBIAMO FATTA, ma voi LO FATE SICURAMENTE MEGLIO!
P.S. promettiamo che al ritorno dalle vostre uscite, guarderemo ed annuseremo voi ed i vostri zaini con indulgenza e comprensione sincere!
Le partecipanti sono state:
Ivana
Cristina
Monja
Anna
Orietta
Michela
Elena
Giusi
Laura
Paola
Orietta, Mamma di Virginia, Sq. Aquile