Il Fuoco Girasole ci racconta la loro uscita a contatto con la Natura locale.

Calcinelli-Saltara, 25-26 febbraio 2012.

BP dice “… una delle cose più importanti che deve imparare uno scout è di non permettere che qualcosa sfugga alla sua attenzione”.

L’explò è dunque un’ottima attività per imparare a guardare, ad osservare, ad avvicinarsi con curiosità e stupore alla natura per imparare a conoscerla, ad amarla, quindi a rispettarla, a saper utilizzare positivamente ciò che essa ci dona.

L’explò natura vissuta durante la giornata di sabato 25 Febbraio, ha visto protagoniste la più piccola e la più grande delle Scolte, accompagnate dalla CF.

L’obiettivo era quello di osservare vari tipi di piante, più o meno conosciute e scoprire le loro caratteristiche facendoci aiutare dalle schede natura.

Come raggiungere questo obiettivo? Eccoci pronte con cartina in mano a decifrare quelle coordinate … il primo punto da raggiungere è il Balì. Eccoci dunque a percorrere asfalto, sterrato, campi privati, neve e attraversare rovi, nel percorso ci siamo esercitate nell’osservazione, fatto foto e appuntato tutto ciò che poteva essere utile per ricostruire delle schede natura per la nostra sede (ci stiamo ancora lavorando).

Tra le piante prese in considerazione abbiamo voluto recuperare un po’ di legna, questa doveva servirci per la brace della trappeur del giorno dopo. Nelle schede natura è stato riportato anche quale tra questi legni è il migliore per far fumo, per la brace, e per l’accensione del fuoco.

Dei vari punti che dovevamo raggiungere siamo riuscite a fare il primo, al rientro avevamo un po’ di stanchezza ma le Scolte hanno pensato bene di preparare una cena con almeno 4000 Kcal a testa così da poter aver recuperato le giuste energie (anche troppe :P) e vivere appieno il Fuoco di Bivacco. Sorrido al ricordo di quella serata.

Durante la giornata di domenica abbiam accolto la Fedi per la colazione e le preghiere del mattino e insieme ci siam dirette in Chiesa, alla celebrazione della I° di Quaresima. Appuntamento importante per ogni Cristiano, vissuto assieme a tutto il Gruppo.

Con l’augurio che ognuno di noi possa vivere questo periodo di Quaresima con grande rinnovo e profonda conversione si è concluso questa nuova esperienza del Fuoco “Il Girasole”.

Alice, Scoiattolo Pacifico