Jesi, 20-21 Novembre 2010.
Nei giorni 20-21 novembre 2010 il Riparto Il Quadrifoglio si è ritrovato alla stazione di Fano per iniziare un’avventura diversa dal solito. Alle ore 15:43 è arrivato il treno regionale diretto ad Ancona sul quale siamo salite emozionate e molto felici, anche perché alcune guide non avevano mai affrontato un viaggio in treno.
Alla stazione di Falconara Marittima siamo scese per cambiare treno; siccome la coincidenza ritardava una mezz’ora , noi nel frattempo abbiamo fatto una piccola merenda ed approfittato per provare le scenette per il fuoco serale. Verso le 16:15 è arrivato il treno siamo salite e dopo poco ci siamo trovate alla stazione di Jesi. Lì la nostra capo riparto Laura ha consegnato una cartina e una foto per ogni Sq: ognuna doveva trovare il monumento fotografato e fare una foto con noi davanti come prova. Durante questa attività abbiamo incontrato tante persone che sono rimaste meravigliate del nostro modo di vestire, sorridendo al nostro passare. Dopo aver scattato la foto ci siamo recate nella sede del gruppo Jesi 1, ci siamo sistemate e la staff ci ha dato ancora tempo per provare le scenette. Verso le 19.30 abbiamo cenato, dopo un po’ ci siamo preparate per il fuoco durante il quale ogni squadriglia compresa la staff ha esposto la propria scenetta: erano molto divertenti (a me è piaciuta di più quella delle Pantere, perché sono state molto brave).
A fuoco finito tutte le Sq. sono andate nelle proprie “stanze” (le varie sedi del gruppo scout di Jesi) dove hanno trascorso la notte.
La mattina seguente, come tutte le mattine di ogni uscita, abbiamo fatto una piccolo momento di ginnastica, ci siamo preparate e tutte insieme abbiamo fatto colazione, verso le 9.00 siamo andate a messa.
Come attività della mattina dovevamo andare in paese e cercare delle statue, edifici e targhette assegnate ad ogni sq. e poi fotografarle, ci siamo divertite anche se abbiamo fatto un po’ fatica a trovarli.
Verso le 12.00 ci siamo ritrovate tutte alla sede e abbiamo pranzato .
Dopo chiacchiere scherzi e risate abbiamo ripreso il cammino verso la stazione, abbiamo preso il treno per ritornare a casa e verso le 17.10 eravamo alla stazione di Fano dove ad attenderci c’erano i nostri genitori.
Chiara, Vice Capo Sq. Leopardi