Furlo, 10-11 luglio 2010.
Di certo lo spirito d’avventura non è proprio solo della branca verde, anzi lo è ancor di più nel nostro Fuoco che lo ha dimostrato nel week-end del 10-11 luglio nei sentieri del Furlo.
Con zaini e tenda in spalla, armate di cartine ed altimetro siamo partite dal Santuario del Pelingo per raggiungere la vetta del M. Pietralata, tragitto che ha davvero messo alla prova la nostra resistenza!!
Nel tardo pomeriggio abbiamo raggiunto la nostra meta incoraggiate dallo splendido panorama e dal fresco venticello. Durante la camminata la Giadi e l’Ali hanno affrontato l’attività d’orientamento e topografia proposta dall’equipe, appunto, di topografia (Sari, Chià, Illi, Franca e aiutate dalla Palli).
Quando ormai anche le ultime luci del giorno s’erano andate, ci hanno raggiunto la Maru, la Sam, la Lalli e la Glè per dare inizio al fuoco serale o, meglio, alla cerimonia della Firma della Carta di Fuoco della Giadi. Cantando e scherzando è giunto l’atteso momento della Firma: creata la giusta atmosfera, la Giadi ha aggiunto un nuovo nome alla nostra Carta dell’Impegno.
Fresche e riposate, la mattina seguente abbiamo cominciato la giornata con la prima parte dell’attività dell’equipe natura (Giadi, Adri e Glè): la ‘neo Scolta Viandante’, unica presente dell’equipe, ci ha fornito le foto, con una breve descrizione e, su supporto audio, il canto (o verso, come dirsi voglia), delle specie d’uccelli più o meno comuni delle nostre zone.
Al ritorno ci siamo fermate a vedere il famoso nido delle aquile del Furlo e, con nostra sorpresa ed entusiasmo abbiamo anche visto le due maestose aquile e il loro piccolo aquilotto in volo.
Ritornate al Pelingo, dopo pranzo e un meritato riposo, abbiamo ripreso la seconda parte dell’attività di natura, questa volta sulla flora locale.
Per concludere l’uscita abbiamo preso parte alla celebrazione della S. Messa nella sala accanto al Santuario (in questo periodo in ristrutturazione) e siamo ritornate a casa, portando con noi il piacevole ricordo di quest’uscita e dandoci appuntamento alla route.
Chiara, Airone Esuberante.