Pergona, 27-30 dicembre 2011.
“Quando vedete i ragazzi per la strada, dite che non hanno voglia di far niente. Invece guardate questa ragazze: hanno fatto animazione agli anziani della nostra casa di riposo.”
Queste sono le parole che ci ha dedicato Don Filippo il parroco di Pergola all’ultima messa della nostra Route Invernale (27-30 Dicembre 2011). Il nostro diario ci racconta le avventure di questa esperienza.
Martedì 27 Dicembre 2011 ( Presenti : Ali Palli Fedi Jessi ) Avevamo fissato la nostra partenza alle 9,00. Arrivate a Pergola e fatto conoscenza della casa ci siamo subito messe al lavoro per preparare il menù di tutta la Route e, appena fatto, siamo andate alla Coal a fare la spesa. Solo a questo punto abbiamo pranzato! Nel pomeriggio finalmente abbiamo avuto il primo incontro con gli anziani della casa di riposo dove avremmo fatto servizio.
Il primo impatto forse è stato un po’ sotto le aspettative soprattutto per la Jessi. Abbiamo cercato di far parlare le “nonnine” e le abbiamo fatte anche cantare…
Prima di cena , inoltre, ci siamo viste con Don Filippo e abbiamo parlato delle figure del presepe.
Al ritorno dall’incontro abbiamo cucinato il primo pasto sui fornellini. La cena era ottima, e ha saziato le nostre pancine per permetterci di affrontare al meglio il programma della serata: la veglia della Fedi. Il tema era la SCELTA. L’attività era strutturata a domande su vari aspetti e tutte hanno stimolato il nostro dibattito e le discussioni in un modo che ci è venuto naturale!
Eravamo alla fine della prima giornata di route.
Mercoledì 28 Dicembre 2011 ( Presenti: Ali Palli Chià Fedi Jessi ) “Buongiorno a questo giorno che si sveglia oggi con me, buongiorno al latte ed al caffè,
buongiorno a chi non c’è… “
E dopo un buongiorno così eravamo di nuovo pronte per affrontare di nuovo la casa di riposo ( in senso buono). Inoltre subito dopo la messa ci ha raggiunto la Chià. Così se n’è andata anche la seconda mattinata. È ritornata l’ora del pranzo e nel pomeriggio ci siamo dedicate alle nostre attività. Oggi il tema era la FATICA e la Jessi ce l’ha spiegato con un gioco all’aperto unito ad una discussione sull’argomento. Alle 17,00 non siamo mancate all’incontro con Don Filippo che ci ha sempre parlato delle figure del presepe. Dopo la cena per questa serata era prevista lo spettacolo natalizio dei bambini delle elementari di Pergola.
Giovedì 29 Dicembre 2011 ( Presenti: Ali Palli Chià Fedi Jessi) “Sotto questo cielo noi,
costruiremo la felicità,
mattone su mattone un nuovo mondo sarà.”
Erano queste le note che ogni mattina venivano dalla sveglia dell’Ali! Lodi, colazione, messa e casa di riposo erano le attività che ci aspettavano oggi.
“Numeroooo 71…Tombola.. il prosciutto è mio!!” ahah
Indovinate cosa abbiamo fatto con gli anziani?! La tombola!!!!!!!!!!!!! Una giornata intensa direi, infatti seguire le “nonnine” a giocare non era affatto uno scherzo.
A cena abbiamo avuto anche una visita inaspettata ma molto gradita Giova ci è venuto a trovare e ci ha dato una mano a preparare la cena. Dopo un ottimo pasto è stata la volta del fuoco serale della Chià. Tema : la VOLONTA’. Abbiamo affrontato discussioni sul perdono, il servizio, il sogno… Visto che era l’ultima sera e il fuoco serale è terminato presto ci siamo dedicate ai peccati di gola (mele immerse nel cioccolato fuso mmmm che bontà).
Venerdì 30 Dicembre 2011 ( Presenti: Ali Palli Chià Fedi Jessi) Ultimo giorno. Dopo il risveglio e le solite attività del mattino oggi anziché andare dagli anziani abbiamo fatto un’attività per noi proposta dalla staff: un percorso su alcuni aspetti dello scoltismo e le mete personali. A questo punto nonostante fosse presto abbiamo iniziato a cucinare per avere il tempo di pulire la sede e andare a prendere il tram. Alle 12,40 abbiamo lasciato Pergola.
E qua Checco direbbe: “e che che che che ca….caspita di bella route è stata!!!!!!!!!!!!”
Fedy, Cerbiatto Generoso