Rifugio Ciunchino (Monte Nerone), 16-17 luglio 2011.
Vorrei iniziare dicendo grazie a coloro che hanno ideato e organizzato questo mini campo estivo dedicato alle mamme “scout”.
Se l’intento era quello di farci emozionare intorno al fuoco serale, oppure pregando in cerchio le Lodi mattutine, farci divertire recitando mascherate la scenetta da noi ideata, cantare canzoni incomprensibili accompagnate da pernacchie e ronfi, riuscire a costruire il nostro nido (tenda), superare prove di agilità e abilità, risolvere con astuzia giochi e indovinelli… ebbene sì, ci siete riuscite alla grande!
Veramente abbiamo trascorso delle ore bellissime, in buona compagnia, lontane dal solito tran-tran, all’aria aperta circondate da un paesaggio bellissimo e suggestivo.
Tutto è andato per il meglio ma la ciliegina sulla torta è stata creare quasi dal nulla il pranzo di domenica. Uscite dalla chiesina del paese di Serravalle di Carda, a mezzogiorno passato ci siamo organizzate per il famoso pranzo alla “trappeur”. Non avendo né fornelli, né pietanze già pronte, ci siamo divise i compiti: cercare legna per alimentare il fuoco su cui cucinare i nostri piatti , creati con pochi ingredienti ma tanta fantasia, ricavando così un pranzetto con i fiocchi, degno di un vero ristorante a cinque stelle.
Erano circa le 16 quando sistemato il tutto abbiamo fatto rientro alle nostre case e dalle nostre famiglie.
Quello che vorrei sperare è che il prossimo anno si posso ripete e che il cerchio si posso allargare. Vorrei concludere con l’augurio alle nostre Guide, che tra circa 20 giorni arriveranno in questo posto per il loro campo estivo:
“Care ragazze, forza e coraggio, perché ogni sforzo sarà ben ripagato dal divertimento dello stare insieme in mezzo a tanto ben di Dio”.
“Una” delle sette mamme, (Sonia, mamma di un’Aquila)