Frontale, 15-16 maggio 2010.
Il 15-16 maggio 2010, noi Alta Squadriglia Stella Alpina abbiamo trascorso insieme un bellissimo weekend a Frontale, per l’uscita Regionale. Ci siamo ritrovate sabato pomeriggio a Calcinelli con l’Alta Sq. di Orciano: da qui siamo partite in macchina verso la nostra meta, il bocciodromo di Frontale, dove abbiamo passato la notte dato che il tempo non ha permesso il pernottamento in tenda.
Appena arrivate, abbiamo conosciuto l’Alta Sq. di Urbania, col cui Riparto vivremo il prossimo Campo Estivo, assieme al Riparto di Orciano!!
Quando tutte furono arrivate, ci siamo riunite in una sorta di cerchio di apertura e dopo i saluti siamo state divise in gruppi specializzati in attività diverse, scelte da noi precedentemente: cucina (Sabry), natura (Memy e Jessy), meteorologia (Ele), ciclismo (Giudi e Aly), pionieristica (Lally!).
La prima attività è stata preparare una scenetta per la sera, ogni gruppo con tecniche diverse, dalle facce rovesciate, al musical, alle marionette…. La preparazione si è protratta fino a cena, dopo di che ci siamo incamminate per il luogo della rappresentazione, dove ci ha atteso e accompagnato per la serata un gradevole spettacolo con tema: i sette doni dello spirito santo, che nient’ altro era che il tema dell’intera uscita.
La mattina seguente, dopo la colazione insieme e la messa nel paesino di Frontale, ci siamo dedicate alle attività nelle quali eravamo state divise per approfondire qualche argomento a nostro piacere: il gruppo natura ha realizzato bellissimi calchi delle foglie fatti col gesso; pionieristica delle catapulte; meteorologia degli strumenti per calcolare la quantità di pioggia caduta (pluviometro); cucina delle crostate più che prelibate e ciclismo delle sacche per la bici.
Terminati questi lavori alle 12:30, abbiamo iniziato a cucinare di Riparto sui fornelletti e, dopo aver mangiato, lavato e riordinato, abbiamo concluso questa avventura indimenticabile!!!
Jessica Sani, Vica Capo Sq. Pantere