Bellisio Solfare (Pergola).
Uscita delle Direzioni di Riparto femminili delle Marche 3/4 dicembre 2011 – Bellisio Solfare Anche quest’anno le staff della branca guide hanno deciso di partecipare all’uscita, che già da qualche anno, il distretto di Pesaro-Romagna e di Ancona organizzano per noi capo.
Il ritrovo è avvenuto sabato 3 dicembre alle ore 16.00 a Bellisio Solfare nella casa, vicino la parrocchia, spesso meta di vacanze di branco e voli estivi. All’arrivo di tutte abbiamo partecipato alla messa, animandola con dei canti. Dopo esserci sistemate in casa abbiamo imparato un nuovo canto, da poter riproporre alle nostre ragazze e, tramite un “domino-topografico”, ci siamo suddivise in equipe: gli alberi da frutto, gli ulivi e le grotte.
Successivamente abbiamo tirato fuori martello e chiodi per formare dei disegni su dei barattoli di latta così da creare le lanterne di Santa Lucia, e infine Marusca ed Ilaria ci hanno insegnato i “segreti” del percorso rettificato e della riduzione in cartina.
All’arrivo della sera utilizzando tecniche di orientamento senza la bussola, ogni equipe ha trovato un brano diverso tratto dal libro di Lézard da utilizzare per la scenetta con i quadri statici per la sera.
Dopo la cena alla trappeur abbiamo fatto il fuoco serale, dove la domanda principale che si faceva il personaggio era: ”Perché sono guida?”; a turno ogni equipe ha risposto con le proprie scenette che parlavano delle gite delle guide, del fuoco serale e dello zaino.
Così, (mentre la musica della festa del paese continuava a salire!) il nostro fuoco è iniziato a calare e tutte insieme abbiamo acceso le nostre lanterne e concluso la serata con il canto.
La domenica mattina, svegliate di buon’ora, ogni equipe, seguendo strade diverse, ha fatto il percorso rettificato e, dopo aver ridotto in cartina la strada percorsa, abbiamo unito le mappe e trovato i punti che dovevamo raggiungere, dove ogni squadra ha trovato una ricetta di nazioni diverse insieme ai simboli dei diversi Eurojamboree.
Lanciando così l’argomento, ci siamo ritrovate tutte insieme per parlare delle informazioni riguardo questo Eurojam che si sta avvicinando sempre più e della preparazione e motivazione dei nostri diversi riparti riguardo questa avventura che ci attende.
Dopo esserci aggiornate sui nostri programmi e le future attività, abbiamo iniziato a preparare le ricette precedentemente trovate nel gioco.
Infine, dopo quel ricco pranzo (ed aver scattato una bella foto di gruppo), ci siamo lasciate con dei ricordini e i tanto attesi libretti con le imprese del centenario da portare a casa ai nostri riparti.
Ilaria Nucci, C.R. Pesaro 1