Vacanze di Branco 2010

Oasi del Vento (Civitalba di Arcevia), 19-23 luglio 2010.

“Il vento che scuote le torri dei Re, racconta la storia dell’Ankus … ” , queste sono le prime righe di una canzone, che racconta della grande avventura di Mowgli alle Tane Fredde!

“Buon Lupetto esser voglio, buon Lupetto esser voglio … ” , queste invece, sono le prime righe della canzone che spesso accompagna il nostro Branco Alte Rupi, con la quale, ogni Lupetto si prepara per fare del proprio meglio, soprattutto alla grande caccia dell’estate: le Vacanze di Branco!

Quest’anno, la grande avventura, si è svolta in un luogo meraviglioso: l’Oasi del Vento, che per noi si è trasformata in Tana, con annesso prato e giungla. Ad accompagnarci nella grande caccia, è venuto il nostro amico San Francesco che con il suo cantico, ci ha fatto conoscere i fratelli e le sorelle della natura.
Abbiamo visto come fratello Sole, può indicarci l’ora, costruendo una meridiana, poi abbiamo volato sulle ali di fratello Vento con i nostri aquiloni, sorella Acqua, ci ha insegnato a sguazzare e scivolare allegramente. Una sera è venuto a trovarci anche fratello Fuoco, ma questa è un’avventura segreta …

Ogni giorno ci sono state prede da atterrare ed i Lupetti si sono preparati al meglio, dimostrando le loro abilità fisiche nelle Lupettiadi di Sestiglia e anche in quelle individuali, dove Polli, Coccodrilli e Scalpo, sono state le sfide più avventurose.

Ogni giorno, il nostro caro Baloo, che insegna la Legge, ci ha fatto visita raccontandoci l’appassionante storia di San Francesco e spesso, con l’arrivo di Baloo, arrivava anche un certo languorino! Dalla cucina della Tana, provenivano profumi di piatti gustosi, pronti per essere addentati. Un bel ringraziamento per Ikki e Bibi, che hanno provveduto, con grande passione e maestria, a sfamarci tutti!

Un saluto e un grazie ai tanti personaggi che sono passati alla nostra Tana: Nonno Michael con suo nipote Michele, il Cowboy Meridio, lo scienziato del vento, l’avventuriero, l’indiano, i circensi, i pirati, e tanti altri…

Un bel “trallallone” per: Mysa, Phao, Chil, Bagheera, Kaa, Mang e tutti gli altri Vecchi Lupi che in qualche modo, hanno usato tutte e quattro le zampe per questa Caccia!

Un pensiero particolare per gli amici temerari del camion (Rikka e Giallu), che in un giorno di quasi pioggia, e pur sapendo che “l’antico vaso andava portato in salvo … o meglio i pali dell’alzabandiera e le casse dovevano essere portate alla Tana” , hanno consentito che tutto fosse pronto e preparato. Cosicché il giorno successivo, sotto il minaccioso rombo di quattro caccia dell’esercito: Maro, Ale Cico, Mysa ed io, abbiamo potuto erigere l’alzabandiera.

“La forza del Branco in ciascun Lupo sta. La forza del Lupo nel Branco sarà …” con queste righe, finisco il racconto delle Vacanze di Branco 2010, dove lo spirito gioioso della famiglia felice ci ha accompagnato.

Buona Caccia dunque, e Buona Strada!

Akela