Castelletta (AN), 27-30 dicembre 2017
A come AVVENTURA
B come BRAVURA
C come CASTELLETTA la cui CASA va in questura!
D come Definirei così questo Campo Invernale 2018, un’Avventura per tutti! Un nuovo Riparto, una nuova Direzione di Riparto, delle nuove Squadriglie, nuove ragazze che vivono per la prima volta nuove esperienze scout!
A come Aiuto, appena arrivate a Castelletta ci ritroviamo in una casa “diversamente accogliente”, “diversamente pulita” e “diversamente calda”. Aggiungiamo senza forno e senza frigo e con camino la cui cappa non tira! Lo shock iniziale ci fa fare una grossa, grassa risata per dimenticare il fatto che abbiamo cibi che si conservano in frigo, un menù che richiede l’uso del forno, una salsicciata che aspettava solo il bel camino che ci avevano promesso.
Ma E come ESTOTE PARATI!
Nessun problema ragazze! Se la casa è sporca, la puliamo, se è disordinata, sistemiamo e la temperatura esteriore ci permette di avere un frigo-congelatore 24h/24 gratis.
F come FORZA mettiamoci al lavoro!
E dopo poco la nostra casetta, arricchita dei nostri cartelloni, dei nostri canti, del nostro calore corporeo, era già più abitabile!
PRIMO GIORNO
Ecco che compaiono 3 strani tipi, vestiti di ricche stoffe e con doni in mano, cantando:
(melodia dei watussi)
Sia-amo i re magi
Sia-amo i re magi
Astrologi antichi
o-ogni anno
o-ogni anno, facciamo chilometri
noi siamo quelli che dall’equatore vediamo per primi la luce del Signore
siamo i Re Magi!
Oh mamma, sono G come Gaspare, Melchiorre e Baldassarre che ci accompagneranno in questa avventura!
La giornata delle Guide procede con un explò-paese per Castelletta (23 abitanti) e, sul far della sera, la produzione di tanti bei cappelletti con i quali il giorno seguente ci proponevamo di accogliere Don Peppe!!
SECONDO GIORNO
Pieno di avventure! Con un debole sole, ci siamo subito dirette sul punto più alto di Castelletta, dove il vento quasi ci portava via!
A pranzo il Don è venuto a farci compagnia, e dopo aver gustato i nostri deliziosi cappelletti, ci ha ricambiate con i suoi discorsi I come Illuminati.
Sul far della seconda sera, le Guide hanno imparato ad usare meglio il loro coltellino svizzero costruendo una infallibile arma anti-cinghiale e poi si sono dedicate alla cura della sede realizzando (iniziando) dei bei portaguidone per i loro angoli.
La sera, un M come MISTERO, un delitto inaspettato ha richiesto la spiccata competenza investigativa delle nostre ragazze.
TERZO GIORNO
Il terzo giorno è sempre quello in cui, superata la titubanza, l’incertezza, lo smarrimento iniziali, si vive appieno il Campo, la Squadriglia, l’Avventura!
Il terzo giorno è quello in cui vedi le stesse Guide di ieri già diverse, più sicure, e ti senti di conoscere meglio ognuna di loro, e ti senti più sicura di te stessa, e i luoghi che fino a ieri erano nuovi, il terzo giorno sono già vissuti, e ti appartengono.
Eccetto per il fatto che noi, il terzo giorno abbiamo deciso di partire per una bella escursione che ci avrebbe condotto al Santuario della Madonna della Grotta. Il sentiero è lungo, il bosco fitto, ma il panorama ripaga ad ogni passo la fatica e la meta finale non è da meno: una piccola chiesetta in una parete rocciosa interamente scavata nella roccia, con tanto di gocciolina di umidità che cade a terra nel silenzio religioso di questo tempio!
Al rientro nella nostra casetta, è ora per le squadriglie di provare e perfezionare i Musical, che dovranno presentare subito dopo cena alla SERATA MUSICAL!!
QUARTO GIORNO
Il quarto giorno è già l’ora di tornare a casa, purtroppo. Una lacrimuccia perché ci stavamo divertendo tutte insieme, ma anche una nota di felicità perché sappiamo che torneremo a case più ricche, ricche di una LUCE STELLARE nuova, arricchite da un sorriso amico, da un’amicizia nuova, da un’esperienza che ci ha segnate!
Un Piccolo Grande Riparto che sta iniziando a giocare insieme, a vivere insieme l’A come AVVENTURA!
Un ringraziamento a tutte le partecipanti, alla mia staff, a Castelletta, al Don, alla Cambu, al Signore che ci ha guidate” ATTRAVERSO LE STELLE”.
PREMIAZIONI FINALI
PREMIO AUTOFINANZIAMENTO: AQUILE, per la precisione, la cura, l’abbondanza, l’abilità manuale!
PREMIO CUCINA: LEOPARDI, per l’organizzazione e i cappelletti ‘come quelli della nonna’
PREMIO ESPRESSIONE: LEOPARDI, per il musical, interamente a memoria, tutto cantato e corredato di esibizione ginniche e coreografie!
PREMIO CAMPO: PICCHI, per la presenza al completo, lo spiccato spirito di Squadriglia, l’entusiasmo nelle attività, la competenza nei servizi!
Jessica
Volpe Scaltra