Aria di cambiamento nel Fuoco Girasole!

Monastero Benedettine di Rosciano – Prelato Alto 20/21 ottobre 2012

Ogni anno tutti viviamo l’Uscita dei Passaggi come una campana, che ci richiama tutti nello stesso luogo, ci riunisce e ci ricorda che è finito un altro anno ma soprattutto che uno nuovo sta per cominciare..a volte è la campana che ci dice che per noi è finito un ruolo, e ce ne affida un altro..!
Quest’anno, il 20 ottobre, prima che ogni unità vivesse la propria uscita, ci siamo riuniti tutti in chiesa a Calcinelli per la S.Messa di Gruppo, poi, ad eccezione della branca gialla (che ci avrebbe raggiunto la mattina seguente) ogni unità ha raggiunto, individualmente secondo come si era organizzata, il Prelato Alto. Noi di Fuoco abbiamo scelto il tram e poi un piccolo tratto a piedi, per rimanere fedeli alla nostra amica Strada 😉 In verità noi non eravamo proprio al Prelato, perchè abbiamo svolto tutte le attività del sabato alle Benedettine.
Arrivate al convento, abbiamo subito montato le tende e poi è statoi il momento delle cerimonie e dei Passaggi..

La prima sono stata io, con la Firma dell’Impegno della carta di Fuoco..cerimonia molto bella! Poi è stata la volta dell’Ali, che ha lasciato il suo posto da Capo Fuoco alla Palli, e dopo un breve ma intenso discorso si è congedata..Nel frattempo è comparsa una donna misteriosa, che non si capiva bene con quale titolo, ci ha fatto fare una bella attività tra gli alberi del convento, finita la quale ci ha rivelato essere la nostra nuova Aiuto-Capo Fuoco!!! Era la Maru!!!! E con lei per tutta la sera ci siamo cimentate nell’Inno d’Assisi, che nient’altro era che la sorpresa per le nuove scolte che stavano per entrare nel nostro bel fuocherello a distanza di……..1 ora!!!! Era tardi…!! Finito di cenare, ci siamo subito incamminate per il Prelato, dove le Guide stavano terminando il loro fuoco serale..l’anticipo guadagnato ci ha permesso di preparare una bella scenografia per le nuove S.S.=un girasole infuocato, con cotone e alcool!!! Abbiamo fatto la nostra figura! Era quasi il momento dell’accoglienza della Gioia e dell’Ali, quando…….ci accorgiamo che mancano i distintivi!! .-. la tradizione continua, e cosi di nuovo saranno quelli delle vecchie S.S. a essere utilizzati.

Dopo aver accolto e messo a loro agio le nuove Scolte Semplici, ci siamo riincamminate verso le benedettine, tra canti e stupidaggini! La serata si è conclusa ocn una piccola festa stile scout in onore del nuovo Fuoco e poi tutte a nanna!!

La mattina le nostre strade si sono divise..io e la Fedi dopo la colazione ci siamo subito incamminate alla volta del Prelato nuovamente, dove le nostre unità ci attendevano, mentre la Staff aveva preparato per le nuove S.S. un’attività decisamente curiosa!! Poi ci siamo riviste nel pomeriggio tutte insieme per il Quadrato di chiusura e le cerimonie dei Capi!

Buon nuovo anno a tutti!! 😀 😀

Jessi
Volpe Scaltra