Campo invernale d’Alta Sq per il nuovo assetto del Riparto Guide

Chiesa di San Pasquale- San Giorgio di Pesaro 27/29 dicembre 2014

I giorni 27-28-29 dicembre 2014 noi guide dell’alta squadriglia, piene di entusiasmo e curiosità abbiamo vissuto il campo invernale a San Giorgio seguendo il motto d’alta “guarda- verso la vetta- lì è la tua meta” ed ogni giorno ne abbiamo analizzato un pezzo. Siamo arrivate nella casa che ci avrebbe accolto prima di pranzo, per poi cominciare insieme le nostre attività. Abbiamo trattato l’argomento odierno “guarda” vivendo un’attività d’osservazione che consisteva nel cercare e fotografare degli oggetti particolari individuati da un’altra compagna. Sempre a proposito di questo motto abbiamo realizzato uno “specchio” nel quale abbiamo presentato noi stesse per poi esserci consultate. La serata è stata poi animata con un fuoco serale delle capo e vice più giovani riguardante i cinque sensi.

Insomma… questa giornata è stata colma di risate, canti, giochi, chiacchere e… grida di terrore per la casa spettrale!!

Durante il secondo giorno il motto che ci ha accompagnate era: “verso la vetta”. Abbiamo cominciato la giornata con il piacevole incontro con la Lalli, la nostra capo di distretto. Con lei ci siamo colazionate ed abbiamo animato la Messa con le nostre “soavi voci”. Successivamente, siamo state accolte da un’ apicoltore del paese, che ci ha illustrato la vita e i prodotti delle api… per nostra gioia ha cominciato a nevicare!! Dopo un pranzo consistente, abbiamo iniziato l’attività teorica di topografia: percorso rettificato, misurazione altezze, vari tipi di orientamento, produzione manuale di un reticolo e della stadia. Questa parte torica è stata continuata dopo la merenda, in compagnia di Bruno e Cioffi, e dopo cena, per poi andare a curiosare nella paurosa cantina ed andare a dormire nell’ inquietante stanza.

Questa giornata è stata piena di emozioni, risate e ci è servita per accrescere le nostre abilità.

L’ ultimo ma non meno importante giorno aveva come motto “ lì è la tua meta”. Questa frase ci ha accompagnate in delle attività più personali. Per prima cosa abbiamo descritto questa esperienza con poche ma efficaci parole (formativo, unificante, emozionante, scoppiettante,…), in seguito abbiamo rappresentato le nostre mete in delle vette che poi abbiamo colorato in base all’ impegno attribuito. Successivamente ci siamo dedicate ai giochi come il calcio e lo psichiatra.

Come ogni esperienza, anche questo campo è giunto al termine, noi guide dell’ alta squadriglia lo ricordiamo come un’ esperienza entusiasmante, paurosa, istruttiva ed unificante!!
Grazie a tutte ragazze!!
BUONA CACCIA

Virginia e Chiara
Capo Sq Aquile e Vice Capo Sq Pantere