Fiuminata e Fiastra (MC), Sabato 27 e Domenica 28 Giugno 2015
Ci siamo quasi, il Campo Estivo 2015 si avvicina e per prepararlo al meglio non esiste nulla di più efficace di una bella uscita d’Alta Sq. L’obiettivo di costruire un bel clima di sq. tra i più grandi è stato sicuramente raggiunto, attraverso la realizzazione attività tecniche altamente formative… e momenti di sana (???) idiozia.
Siamo partiti alla volta di Fiuminata nella mattinata di Sabato, con le macchine dei capi ricolme del materiale di equipaggiamento e di tanta voglia di avventura. Pur incontrando qualche leggero imprevisto (batteria rotta della macchina di Maro e strada per Sassoferrato interrotta a Ca Bernardi) siamo riusciti ad arrivare quasi in orario alla fatidica Fonte del Piscio (teatro del CE 2008), immersa nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Dopo un veloce pranzo al sacco e un po’ di riposo, ha avuto inizio l’attività di segnalazione. L’Alta Sq. si è subito divisa in due pattuglie: la prima (Ale, Manu e Tommi) diretta sulla cima del Monte Vermenone, la seconda (Maro, Filo, Pana e Leo) al Monte Ferro Rotondo. Le due cime distano tra loro esattamente due chilometri. Il nostro tragitto è stato accompagnato dalla presenza di numerosi capi di bestiame (e relative deiezioni!), sgradevolissime specie di insetti e salite degne di una caccia all’azimuth sul K2! Ma i panorami di cui abbiamo potuto godere in vetta hanno senz’altro ripagato le energie spese.
Utilizzando binocoli, bandierine e segnali di servizio siamo riusciti a trasmetterci a vicenda due noti aforismi di Baden Powell:
“Quando la strada non c’è, inventala”
“Chi non ha mai sbagliato, non ha mai fatto nulla”
sui quali abbiamo avuto modo di riflettere durante il nostro ritorno alla base. Ad esclusione degli spostamenti, la missione è stata portata a termine con successo nel tempo di 45 minuti.
Una volta rientrati alla Fonte del Piscio, abbiamo formato di nuovo due pattuglie: Ale, Manu e Leo si sono occupati della costruzione del riparo per la notte, mentre Maro, Filo, Pana e Tommi hanno raccolto la legna e allestito lo spazio per il fuoco. Dopo un’abbondante cena, durante la quale alcuni hanno cercato di battere importantissimi record mondiali (numero di piadine e salsicce mangiate), la Sq. si è coricata nel tendolino (non senza le classiche minacce del capo riparto ai soliti russatori!).
Di buon mattino, dopo una bella colazione, siamo ripartiti alla volta di Fiastra (facendo una rapida visita al centro storico di Camerino). Il programma dell’uscita è proseguito con una bella esplorazione lungo il sentiero delle Lame Rosse, stratificazioni di roccia dal substrato ricco di ferro che conferisce al complesso un particolare color ruggine. La visione di questo paesaggio marziano ci ha davvero sorpreso, e ci ha resi ancora più consapevoli di quante bellezze sia ricca la nostra regione.
Dopo un bagno rinfrescante al Lago di Fiastra e un pranzo veloce a base di piadina (Guinness World Record per Tommi!) abbiamo fatto ritorno a Calcinelli, stanchissimi ma consapevoli di essere una grande Alta Sq.!
Buona caccia, Cinghiali!
Ale
ACR