DOVE PASSA IL FUOCO GIRASOLE… NON CRESCE PIÙ L’ERBA

Assisi, 23-26 luglio 2015

Da qualche giorno si è conclusa la nostra cara Route, quella del Fuoco Girasole, anche se rimaneggiato, ricco di fibra e sostanza !!!
Partite alla volta della magica Assisi, ad accoglierci 3 piccole sorelle di Gesù, che di “piccole” avevamo ben poco, visto il grande dono che ci hanno fatto: la loro testimonianza!
Abbiamo provato a ricambiare la loro accoglienza e devozione al servizio, con dei lavori di manutenzione della loro dimora: pittura del cancello, pulizia delle grate nel giardino e sradicamento dell’erba dal vialetto e questo ci è servito per scoprire la gioia e soddisfazione di contribuire a rendere quel posto migliore di come l’abbiamo trovato.
E allora una casa, due comunità, undici storie che si incrociano, dialogano, cantano, pregano, osservano, il tutto all’ombra di una estiva Assisi che abbiamo visitato “limitandoci” alla Chiesa di San Damiano e alla Basilica di Santa Chiara, in ricordo anche del musical !!!
Il servizio ve l’ho descritto, la comunità così variegata ve la lascio immaginare… vi narro della strada che ci ha accompagnato il sabato e la domenica: gli scarponi sul terreno era l’unico rumore che si sentiva mentre attraversavamo il Monte Subasio, passando per l’Eremo delle Carceri e proseguendo fino alla ridente Collepino, a pochi chilometri da Spello, dove abbiamo piantato le tende e riposato le gambe, dopo diverse ore di cammino intervallato da qualche lieve contrattempo ma anche da chiacchierate profonde e piacevoli, non facili ma che hanno toccato le giuste corde (perlomeno in me).
La domenica un piacevole sentiero ci ha portato fino alla spensierata e vacanziera città di Spello, dove Messa e Pranzo sono state più che animate e degne conclusioni di questa esperienza!!!

In questa route tanti obiettivi silenziosamente sono stati raggiunti, la magia che porta con se questo appuntamento non finisce mai di diffondersi e ogni anno, dopo qualche giorno di “riposo”, a settembre si riparte con più gas, con maggior senso di appartenenza, consapevoli spero che lo sforzo rende forti e la comunità ti fa crescere proprio perché l’altra persona che ne fa parte, è chiamata a colmare ciò che ti manca, ciò che ci fa dire di non essere mai arrivate!
Buona Strada!!

Maru
CF