29 luglio – 1 agosto 2012 Apecchio
Immerse nei preparativi della partenza per una fantastica avventura alla conquista dei prati di una località vicina a Borgopace, tre sventurate ragazze ricevettero una telefonata davvero inaspettata. Dall’altra parte della cornetta c’era il proprietario della casa, dove avrebbero trascorso quattro intensi giorni di attività in compagnia di 18 gioiose bambine, le coccinelle del Cerchio “Lanterna Splendente”. Immediatamente pensarono che si trattasse della classica telefonata pre-partenza, in cui ci si accorda per gli orari d’arrivo, ma il tono del simpatico uomo divenne più serio e con maestria esemplare le comunicò la peggiore notizia che potessero ricevere a meno di 48 ore dall’inizio del loro Volo. Si trattava di un’importante rottura al tubo che portava l’acqua nella casa e purtroppo non sarebbe stato possibile ripararlo in breve tempo; ovviamente per evitare lo svenimento delle tre ragazze, pensò bene di trovare una soluzione alternativa da proporle. Prese dallo sconforto si sarebbero accontentate anche di una capanna, ma le andò decisamente molto meglio, la nuova casa si trovava nei pressi di Apecchio e faceva ugualmente al caso loro! Quando il proprietario si accorse della reazione positiva avuta dalle capo, non si fece più alcun problema nel dirle pure che la casa sarebbe stata impegnata fino al tardo pomeriggio del giorno della loro partenza; ma oramai nulla più le spaventava. Infatti, in un batter d’occhio rividero il programma del primo giorno inserendoci un bellissimo momento insieme alle fantastiche famiglie delle coccinelle e alleviarono l’attesa delle bambine facendole sguazzare nel fiume del Furlo!
Finalmente, nella sera, raggiunsero la casa e diedero inizio al loro Volo più cariche che mai alla scoperta della Gioia tramite i loro 5 sensi; tanto per non perdere tempo, prima di andare a riposare, allenarono la loro vista giocando con due simpatiche Talpe.
Il giorno seguente testarono l’olfatto e l’udito, con l’orecchio attento e il raffinato naso aiutarono una Puzzola e un Pipistrello e si dilettarono pure nella creazione di bellissimi sacchettini di lavanda, non che gli zaini ne avessero bisogno!
Già erano al loro terzo giorno di campo quando fu il tatto ad essere il protagonista, utilizzarono le loro abili mani per riconoscere e descrivere le piante che incontrarono durante la piccola escursione fatta; ma al ritorno le misero in pasta (ovviamente dopo averle accuratamente lavate!) e fecero delle artistiche pagnotte di pane.
Infine prima di tornare scoprirono il gusto, decisero di indire anche loro delle olimpiadi, ma un po’ speciali, le Coccinelliadi – Apecchio 2012 in cui si dimostrarono atlete in forma e leali giocando sempre con grande Gioia e non perdendo mai di vista anche le più piccole della loro sestiglia. Mamma mia che buongusto!
In questi giorni passati insieme incontrarono tantissimi animali, esplorarono i prati vicini e lontani, impararono a conoscere il loro Santo Patrono sempre accompagnate da un piccolo consiglio giornaliero che veniva dalla Parola del Signore e un favore che s’impegnavano a fare.
Si potrebbe quasi azzardare a dire che le tre ragazze non si persero per nulla d’animo, nonostante l’incerto inizio, dribblati i vari problemi logistici, vissero quattro giorni meravigliosi senza che nessuna PERDESSE I SENSI!
Ceci & Fedi