Il Campo Estivo delle Guide: le parole di Ersiria ce lo raccontano!

2-12 agosto 2012 Rifugio Ciunchino M. Nerone

Il 2 agosto l’Alta Squadriglia del Riparto Il Quadrifoglio si è incontrata alle ore 08:30 nel piazzale della nostra chiesa Santa Croce di Calcinelli. Destinazione: Rifugio Ciunchino del Monte Nerone.
In quei giorni assieme alla staff, le nostre Capo e Vice Capo Sq. hanno costruito tanto!
L’Alzabandiera era a forma di spada perchè il tema del nostro campo estivo (l’avremmo scoperto dopo) era Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda e l’Alza era proprio lei… Excalibur! Il motto, cioè la traccia spirituale, che ci ha accompagnato durante tutto il campo invece è stato “UNA CASA SULLA ROCCIA PER VEDERE OLTRE I CONFINI”.
Poi hanno iniziato a montare la tenda dove dovevano dormire e sabato 4 agosto sono partite in escursione dove hanno visitato la Grotta dei Cinque Laghi (un pezzetto solo, però!), davvero fredda, e hanno trascorso la notte sotto le stelle, davanti alla Grotta del Nerone!

Domenica 5 agosto anche noi guide abbiamo raggiunto l’Alta Squadriglia e la staff alla chiesa di Serravalle di Carda per partecipare insieme ai genitori alla Santa Messa e spostarci poi al rifugio tutti insieme!

1° giorno: all’inizio c’è stato un po’ di scompiglio perché Valentina dei Leopardi, sfortunatamente aveva un piede messo male e quindi era costretta a camminare con le stampelle, non poteva fare grandi salite e l’angolo dei Leopardi era davvero lontano! Quindi la staff ha deciso di cambiarlo con quello delle Pantere che era molto più vicino alla cambusa e soprattutto era in pianura! I due felini del Riparto hanno così fatto a cambio di tana! :- )
Abbiamo iniziato il nostro campo estivo con il Quadrato d’apertura e l’Alzabandiera. Il primo giorno è stato quello più impegnativo perché abbiamo montato l’angolo di sq, la tenda e abbiamo iniziato a fare la latrina e il forno.
Nel pomeriggio abbiamo fatto attività, e la staff ci ha dato il libretto del campo e ci ha spiegato che ogni giorno avrebbero valutato lo Stile, lo Spirito di Squadriglia, come la Squadriglia partecipa ai giochi e ai bans o quando si canta tutti insieme; in più valutava anche i servizi che ci erano assegnati attraverso un cartello appeso accanto all’Alza. Verso sera abbiamo fatto un fuoco serale diretto dalla staff e siamo andati tutti a dormire!

2° giorno: abbiamo fatto colazione e iniziato la giornata con l’Alza, poi tutte le Squadriglie sono andate al proprio angolo per definire la latrina e il forno.
A pranzo ognuno di noi ha invitato una delle ragazze della staff. Al pomeriggio abbiamo fatto attività e abbiamo imparato la nuova canzone del campo, scritta dall’Alta Squadriglia.
Abbiamo fatto merenda, giocato e cenato e chiuso la giornata con l’Ammaina Bandiera,dopo di ché abbiamo fatto il fuoco serale. Verso 23:00 siamo andate tutte a dormire!

3° giorno: Come al solito abbiamo fatto colazione e iniziato la giornata con l’Alza poi la staff è venuta a fare la visita agli angoli per controllare come tenevamo l’angolo, la tenda e la cassa.
Indossata l’uniforme da campo, abbiamo iniziato il Grande Gioco, che è durato fino al pomeriggio e chiuso la giornata con l’Ammaina e alla sera dopo la cena abbiamo fatto il fuoco serale gestito dai Leopardi, che parlava delle costellazioni ed era itinerante per il campo.

4° giorno: La giornata era abbastanza regolare finoa quando nel pomeriggio… abbiamo fatto il Totem a tre guide:
– Alice Vice Capo Sq delle Pantere è stata chiamata Scoiattolo Felice;
– Ottavia Vice Capo Sq dei Picchi è stata chiamata Ballerina Melodiosa
– Valentina Squadrigliera dei Leopardi è stata chiamata Lupetto Arguto. Abbiamo chiuso la giornata come al solito lasciando gestire questa volta diretto dalle Aquile!

5° giorno: dopo la colazione, l’Alzabandiera e il pranzo siamo partiti per un’escursione! Ogni Squadriglia aveva una destinazione diversa, e siamo rimaste a dormire in quattro punti diversi. Ogni sq ha visto animali particolari come un lupo, le mucche e i vitelli, un cinghiale, un ragno tigrato ecc.

6° giorno: Alla mattina siamo ripartite per tornare al rifugio e mentre camminavamo dovevamo fare Attività Natura. Arrivate alle nostre tenda, siamo tutte andate a farci la doccia! Ci voleva proprio…
Alla sera il fuoco serale è stato nelle mani della Sq. Picchi, che parlava dei puffi.

7° giorno Il sabato è stato il giorno della Gara di Cucina, e nel pomeriggio abbiamo fatto dei giochi d’acqua e altre 4 guide hanno fatto il Totem:
– Ersiria Squadrigliera delle Pantere: Farfalla Esuberante
– Rosio Squadrigliera delle Pantere: Poiana Astuta
– Elena Squadrigliera delle Aquile: Gatto Selvatico Sincero
– Anita Squadrigliera dei Picchi: Aquila Riservata.
Abbiamo chiuso la giornata con l’Ammaina ed infine alla sera le Pantere hanno organizzato il gioco serale il cui scopo era quello di trovare Re Artù (fatto da me)!

8° giorno: Alle 9:30 sono venuti i nostri genitori, abbiamo fatto l’Alzabandiera per iniziare la giornata e poi ogni Squadriglia ha presentato ai genitori l’angolo e la tenda e poi tutti insieme abbiamo smontato tutto. Verso 12:00 abbiamo pranzato e poi abbiamo fatto i gavettoni.
Dopo esserci asciugate, ci siamo preparate per la Santa Messa. Abbiamo fatto l’Ammaina per chiudere la giornata e ci sono state le premiazioni:
Premio Campo: Pantere
Premio Stile: Pantere
Premio Escursione: Pantere
Grande Gioco: Leopardi
Premio Pionieristica: Leopardi
Premio Spirito di Squadriglia: Leopardi
Premio Espressione: Picchi
Gara di Cucina: Aquile

Ed infine ci sono state le cerimonie dei Passaggi di Classe e delle Specialità:
Linda Squadrigliera delle Pantere: Seconda Classe
Alice Squadrigliera delle Pantere: Specialità Astronomo
Sofia Suadrigliera delle Pantere: Specialità Danza
Ersiria Squadrigliera delle Pantere: Specialità Danza, Attore, Regista

Credo che questo campo ha insegnato molto a tutte le guide, è stato molto divertente, abbiamo fatto esperienze ed affrontato momenti difficili; abbiamo imparato a stare bene insieme ed accettarsi ed è stata anche un modo per conoscerci meglio!

Ersiria
Squadrigliera delle Pantere