Calcinelli – 20 gennaio 2013
È così che abbiamo iniziato i festeggiamenti del nostro VENTICINQUESIMO di Gruppo 1983-2013: organizzando un pranzo con le famiglie dei nostri ragazzi.
Una delle fondatrici storiche del Gruppo, tale Pali, era solita dire: “Uniamo la mistica e la mastica” e così abbiamo fatto: mentre i nostri ragazzi domenica mattina svolgevano le loro attività per commemorare il nostro caro Sebastiano, i nostri genitori erano all’opera per preparare un pasto degno del nostro quarto di secolo.
Lo spirito che da anni cerchiamo di diffondere è quello della collaborazione piena con le nostre famiglie poiché senza il loro sostegno, la nostra buona volontà rimane, appunto, buona volontà e basta. Questa collaborazione ci ha visto proporre la nostra idea di “mastica” ai rappresentanti dei genitori delle varie unità solo il 3 gennaio e metterci all’opera subito per reperire i viveri, il luogo, il numero di partecipanti e quante più accortezze potessero servire per rendere una bella giornata, una giornata da ricordare, un bellissimo 20 gennaio!!!
Doveroso e piacevole ringraziare tutti i genitori che direttamente e indirettamente ci hanno aiutato per questo pranzo: chi cucinando, chi apparecchiando, chi fornendo braccia forti per trasportare il materiale di cui avevamo bisogno… Insomma: è stato un lavoro ben fatto, un lavoro di cui essere fieri, cari genitori. L’ennesima dimostrazione che se c’è la buona volontà di tutti, insieme si fa davvero tanto.
Momento non meno importante del pranzo è stata la Santa Messa di Gruppo a cui tutte le Unità con i rispettivi genitori hanno partecipato: letture molto belle, una celebrazione particolarmente sentita da tutti perché più nostra delle altre domeniche.
Come ci ha ricordato la seconda lettura: “A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune”. Ognuno di noi ha messo le sue doti a disposizione di questo evento, con il fine del “bene comune”: un gruppo unito, una grande famiglia che lavora per un Bene maggiore del solo pranzo, per riuscire a creare una società amica e fraterna.
E proviamo solo ad immaginare di quante doti ha goduto il nostro Gruppo in questi 25 anni, a quante persone si sono spese per farlo crescere! Il nostro grazie si rivolge anche a loro, non pensate che vi abbiamo dimenticato!
Per gli amanti dei numeri, siamo pronti a dichiarare i nostri consumi di cibo per questo pranzo di compleanno che ha visto 400 persone ospiti:
– 42 kg di sedanini;
– 22 kg di macinato per il sugo
– 24 kg di pomodoro per il sugo;
– 3 kg di parmigiano grattugiato;
– 25 kg di pane;
– 1 prosciutto da 8,5 kg;
– 5 lonze;
– 8 salami;
– 73 kg di salsicce
– 25 kg di insalata;
– 23 kg di finocchi;
-13 forme di pecorino;
-13 crostate;
-11 ciambelloni.
Buon inizio di Venticinquesimo di Gruppo a tutti!
Lalli
RS