Calcinelli, 02 giugno 2013
Si è svolto domenica 2 giugno, l’incontro per capi e genitori, organizzato in occasione dei festeggiamenti per i 25 anni di scoutismo a Calcinelli. Aiutati da Andrea, il commissario del distretto Pesaro-Romagna, si è riflettuto sulle responsabilità che lo scoutismo pone dinnanzi ai ragazzi di tutte le età e sull’importanza del dialogo tra capo e genitore.
Numerosi son stati gli interventi dei genitori che, in tutti i casi, hanno messo in luce due aspetti fondamentali: quanto gli obiettivi dello scoutismo siano considerati importanti per la crescita dei ragazzi e quanto sia essenziale il costante dialogo capo-genitore.
La serata ha indubbiamente rafforzato il concetto che la sinergia tra capi e genitori è un aspetto prioritario su cui lavorare: i dubbi e gli interrogativi emersi, non possono rimanere in sospeso, ma vanno sciolti e discussi. ASCOLTO è, pertanto, la parola chiave che noi capi riportiamo a casa dopo quest’incontro. Sommersi dagli impegni quotidiani e con i limiti che ciascuno di noi ha, ogni ragazzo e ogni famiglia merita tutta l’attenzione e il tempo che possiamo offrire!
Siamo uomini e donne, ci è concesso sbagliare un numero infinito di volte, ma siamo anche uomini e donne di buona volontà, determinati a trovare un’occasione di crescita dietro ad ogni nostra mancanza; il Signore, la comunità con cui viviamo quest’avventura e i genitori dei ragazzi che proviamo ad accompagnare nella crescita, sanno darci tutto il sostegno del quale abbiamo bisogno.
Francesco Brunori