La prima uscita di Direzione di Gruppo dell’anno!

Convento Frati Cappuccini Fossombrone – 29/30 settembre 2012

Il convento dei Frati Cappuccini di Fossombrone ha accolto una ventina di RS del Gruppo Scout di Calcinelli: i ragazzi erano alla ricerca di un buon posto in cui riflettere in vista del prossimo anno associativo.

Sarà infatti un anno pieno di novità:
– il VENTICINQUESIMO del nostro Gruppo San Sebastiano;
– una NUOVA SEDE per parecchie unità;
– la prospettiva di un CAMPO ESTIVO DI GRUPPO
– INCONTRI DI FORMAZIONE per le famiglie.
Direi che può bastare, no???

Ad ogni modo, l’uscita ha dato i suoi frutti, dando vita alle nuove staff, con la cura e l’attenzione che cerchiamo di mettere in tutto il nostro agire.
È stata accettata in pieno la proposta del programma di Direzione di Gruppo che prevede altre tre uscite durante l’anno, forti del giovamento che viene dallo stare insieme e della consapevolezza che il tempo trascorso insieme a chi con te, condivide gli stessi ideali, è tempo ben speso. Perché parlare e confrontarti con i tuo amici dei temi che ti stanno più a cuore (i ragazzi), aiuta a crescere, ti mostra nuovi punti di vista e ti stimola l’autoanalisi.

E sono ben venticinque anni che a Calcinelli ci sono ragazzi che si sono messi a disposizione della parrocchia, formando un gruppo scout, il nostro Gruppo Scout. E l’idea che ci entusiasma è quella di festeggiare insieme questo grande evento! 1988 – 2013.

L’aumentare nel numero di bambini e ragazzi che circolano nella nostra Parrocchia “Santa Croce” ha messo alla luce l’esigenza di nuovi spazi, per aule di catechismo e sedi scout. Spazi in più in cui portare avanti la nostra proposta educativa, coscienti che avere cura di una sede è uno dei primi passi per avere cura del proprio quartiere, della propria città e della propria nazione.

L’esperienza di questi anni ci ha portato ad allargare gli orizzonti: dai primi campi sul nostro Appennino alla Route nazionale di quest’anno sulle Dolomiti; dall’Eurojam 2003 in Polonia all’Euromoot 2007 sui Monti Tatra… In onore del nostro quarto di secolo si è pensato di trovare un posto che possa ospitare tutte 7 le nostre Unità.

La proposta degli appuntamenti di formazione per le famiglie risponde alle esigenze che alcuni capi avevano mostrato lo scorso anno: far conoscere alle famiglie che ci affidano i loro figli quali sono i nostri Metodi Scout aiuta la condivisione dello stesso obbiettivo educativo. Infatti lo scautismo è una proposta educativa che si propone come aiutante della famiglia, e che quindi si muove dietro di questa.

Tutto questo in poco meno di 24 ore, senza voler aggiungere niente sul tema della Direzione di Gruppo di quest’anno (Il Capo: volontario o missionario?). Quanta forza nella mano del Signore che ci sta accanto e ci guida in tutti i nostri pensieri. Concludo solo citando una parte della Preghiera del Capo:
“Che io veda, ami e serva Te in tutti i miei fratelli, ma particolarmente in coloro che mi hai affidati. Te li raccomando perciò, o Signore, come quanto ho di più caro, perché sei Tu che me li hai affidati e a Te devono ritornare”.

Lalli