Oasi del Vento, 12-13 ottobre 2013
12 OTTOBRE giorno tanto atteso , un giorno importante, desiderato, odiato, fragile, ma significativo per tutti noi scout!! Tra ansia, felicità,desiderio,passione,nostalgia ci siamo messi in viaggio verso l’oasi del vento, per me è un luogo importante perché lì ho fatto i miei primi passaggi… è stato come tornare alle origini!! Appena arrivati mille ricordi e mille emozioni mi hanno invaso, e così penso sia stato un po’ per tutti!!
Subito abbiamo lasciato da parte le emozioni e ci siamo messi all’opera. Ognuno si è sistemato nei propri campi , abbiamo costruito le nostre dimore e poi ci siamo date alle attività, devo dire che abbiamo fatto un’attività molto interessante, abbiamo parlato di cibo e diete (mi era venuto un certo languorino !!) ma ci ha pensato lo sport a togliermi questo pensiero dalla testa. Pronte e gasate come quasi sempre .. Le nostre guide si sono trasformate in cavalli e cammelli……
Naturalmente lo sforzo fisico porta alla fame e come sempre ci siamo abbuffate di tutto e di più!! Facciamo un salto e arriviamo al fuoco, un fuoco strano, diverso dal solito… Sapete perché?!? Non c’era il fuoco 😉 lasciando da parte questo minuscolo dettaglio, è stato un fuoco particolare anche perché era l’ultimo in riparto per noi guide che passavamo . Come mio solito fare ho vissuto il presente senza pensare al futuro!! È stato un momento divertente ma anche triste, in riparto si cresce, si vivono esperienze irripetibili, impari a conoscere nuove persone , conosci il mondo, ti adatti e impari a conoscerti, però poi arriva il momento di passare di lasciare tutti quei legami che erano nati , di lasciare persone che per te erano diventate importanti e iniziare un nuovo percorso, magari più bello ma chissà?! Ad un certo punto la “fiamma” è calata e le emozioni sono salite, era arrivato il momento di lasciare i Guidoni e salire in fuoco. La Sem ci ha accompagnato dalla Palli e una nuova avventura ha avuto inizio .
“Strade delle mie Routes ed è il tempo di partire ancora
Strade delle mie Routes, e la partenza è già l’aurora di un nuovo
giorno che le mie mani aperte trova e amare allor sarà
la mia vera libertà”
Queste sono le parole con cui il fuoco ci ha accolto con tutto il suo calore. Dopo essere entrate in questo gruppo, tutte insieme abbiamo acceso la grande fiamma e da li tutto è iniziato!! Con uno “squillo di tromba” ci siamo messe in marcia verso il boschetto dove abbiamo passato la notte, con le nostre tendine azzurre e blu !! Prima di cadere nel sonno più profondo abbiamo festeggiato questo arrivo con tanta allegria e tante canzoni .
Il giorno seguente abbiamo cercato di imitare i cinesi, ma senza risultato, le nostre lanterne hanno preso fuoco, e in noi un velo di tristezza si è calato. Abbiamo capito che l’attività manuale non fa per noi, ma neanche il flauto,però ci siamo divertite a cucinare e mangiare. Pance piene e zaini in spalla ci siamo messe in cammino, arrivate alla casa un’orda di genitori ci ha invaso, tutti insieme abbiamo partecipato alla messa e con le cerimonie dei capi abbiamo concluso questa bellissima uscita
“ora vado sulla mia strada
Con l’amore tuo che mi guida
O signore , ovunque io vada
Resta accanto a me.
Io ti prego , stammi vicino
Ogni passo del mio cammino
Ogni notte, ogni mattino
Resta accanto a me.”
Chiara Ciacci