Vacanze di Branco 2012

Parchiule di Borgo Pace, 2-5 Agosto 2012

Mowgli non si era sbagliato. Le sue parole dicevano il vero: “Oh! Sarà una caccia meravigliosa!”. Così è stato. Una caccia bellissima e avvincente come non se ne vedevano da tante piogge ormai.
Sono tanti i motivi che hanno permesso tutto ciò.
Innanzitutto un contesto naturale entusiasmante, capace di offrire possibilità quasi infinite di vita all’aria aperta. La natura a Parchiule guarda incuriosita, cerca, coinvolge lo spettatore, facendolo attore a sua insaputa. Entra dalle narici delicatamente con l’odore del legname e del fumo delle carbonaie. Cattura lo sguardo con la danza del capriolo che corre verso il torrente. Fa tremare la notte col richiamo del barbagianni e il volo ondoso del pipistrello. Questo è stato importante per i lupi, che hanno potuto aprire occhi e orecchie ad ogni occasione, che hanno potuto comprendere come basti un piccolo stagno per passare un pomeriggio diverso, osservando il volo di una libellula blu, il girino che, con fatica, allunga le zampette ancora appena pronunciate o il salto della rana tra gli equiseti.
Con una Giungla così, non è stato difficile lasciarsi coinvolgere dalla grande avventura di Mowgli che ha fatto da filo conduttore delle Vacanze di Branco 2012. Il pheeal, il crudele grido del cane rosso, si è alzato fin dal primo giorno dai boschi. La traccia segnata da Won-tolla, il lupo solitario, non nascondeva il grande pericolo incombente. Subito i lupi si sono dati da fare. E’ stato necessario riflettere molto, costruire un grande piano, perché la caccia in gioco non era affatto semplice, si trattava di caccia eccezionale. L’invasore rosso avrebbe conquistato la Giungla se fosse risultato il vincitore. Questa volta il rischio è stato grande, ma con i saggi consigli dei Vecchi Lupi tutti hanno fatto del proprio meglio. Il Branco è rimasto unito, sembrava un solo, unico, grande lupo contro il nemico. Alla fine l’osso è stato stritolato!
La forza del lupo è nel Branco e la forza del Branco è nel lupo. Tutti hanno fatto la loro parte nella grande battaglia dei Cani Rossi. Tutti hanno fatto la loro parte nei quattro giorni vissuti insieme.
Ogni lupo è stato un piccolissimo tassello, con le sue peculiarità, la sua forma unica e strana, incastrato a tutti gli altri, necessario, fondamentale, nel completare il magnifico puzzle del Branco Alte Rupi di Calcinelli.
Lo ha ricordato anche Baloo con le storie degli Apostoli, di come essi vivevano in fratellanza seguendo la Parola del Signore.
Facendo tesoro di quest’esperienza, il Branco è pronto per altre mille cacce. Ha la giungla e il favore della giungla: ci può essere forse qualcosa di meglio in qualche posto tra l’alba e il tramonto?

Akela