La Stella Alpina in cammino ci parla della sua uscita

9/10 novembre 2019 – Monte Miele

USCITA D’ALTA!

L’Uscita d’Alta Sq si è svolta il 9 e 10 novembre 2019 a Monte Miele – Tavernelle. Eravamo sei ragazze più la Capo Riparto e abbiamo alloggiato in una vecchia stalla trasformata in una piccola casa con un angolo cucina, un bagno, una grande salone con una specie di piccolo palco (con tanto di strumenti posizionati sopra di esso) e altre stanze che non abbiamo visto.
Appena arrivate alle 15:40, quando ancora mancava due Capo Sq, io e le mie amiche ci siamo messe in un’amaca a dondolarci e a guardare il meraviglioso paesaggio che ci circondava.

IL PRIMO GIORNO
Alle 15:50 circa è iniziata ufficialmente l’Uscita e abbiamo fatto una specie di caccia al tesoro, utilizzando una cartina e dei segni di pista. Dovevamo trovare alla fine della caccia una matita, una gomma da cancellare, un righello, una colla ed una penna. Abbiamo poi scoperto che dovevamo realizzare un porta penne con stoffa, ago e filo e il materiale trovato in precedenza. La sera stessa ha diluviato e quindi abbiamo cucinato sulla stufa dei buonissimi fagioli con purè di patate. Dopo la cena, abbiamo fatto un fuoco serale durante il quale abbiamo giocato a un quiz e abbiamo cantato. Alla fine del fuoco serale, ci siamo preparate per la notte.

IL SECONDO GIORNO
Il secondo giorno ci siamo svegliate alle 7 circa tranne Capo e Vice dei Leopardi che si sono svegliate alle 6 e 45 per preparare la colazione per tutte. Infatti i Leo hanno svegliato le altre con una bellissima canzone ESTOTE PARATI e poi ci siamo messe a fare tutte colazione con tè, latte e biscotti, ci siamo poi preparate e preparato lo zaino. Abbiamo fatto un gioco in cui ricomporre un puzzle con l’immagine della nostra Squadriglia però mancavano all’appello tre pezzi e doveva sottrarli con delle sfide battendo le altre Guide. Ci aspettava poi una bellissima cartina e proprio quel giorno che era domenica abbiamo raggiunto a piedi la chiesa di Serrungarina. Arrivate nel punto di incontro, abbiamo calcolato l’azimut e poi partecipato alla Santa Messa. In seguito abbiamo fatto una piccola attività con a tema ciò che vorremmo fare in quest’anno associativo.
Siamo ritornate a casa che ci aveva finora ospitate e la Capo e Vice Sq delle Pantere hanno organizzato il pranzo. Innanzitutto abbiamo cercato un ramo verde per fare la graticola che ci hanno insegnato a fare i Leopardi e poi ci siamo messe a fare la legna per il fuoco alla trappeur e lo abbiamo acceso. Abbiamo pranzato verso le 14:30 con hamburger e patate. Una volta sistemato tutto per poter andare via lasciando meglio di come abbiamo trovato, alle 15:45 siamo tornate a casa.