SALIRONO SULLA MONTAGNA

31/10-01/11/2018, Monte Paganuccio – Rifugio Ca’ I Fabbri

Gli RS del Gruppo Calcinelli I°, la sera del 31 ottobre e il giorno 1 novembre, si sono rifugiati sul Monte Paganuccio, in particolare presso il rifugio Cà i Fabbri: erano un gruppo di persone desiderose di stare insieme tra loro, conoscersi, giocare, confrontarsi e vivere in stile scout una ricorrenza che appunto parlava di Montagna, di Via, di Promessa di felicità, di poche ricompense ma tanta strada da fare ! Se la cornice dunque era perfetta, provo a farvi immaginare il quadro che ne è stato dipinto sopra.

Ci sono stati narrati racconti attorno alla fiamma di una lanterna, per grandi, giovani e piccini, facendo dimenticare a questi ultimi il buio della montagna, presi da quell’unica luce presente. 

Ci sono stati momenti di scambio tra RS un po’ più grandi ma davvero energici, che ancora oggi non si tirano indietro dinnanzi al richiamo della comunità, in spirito di servizio e amicizia: una comunità che grazie all’apporto del singolo, si afferma e conferma essere un mezzo di crescita, ma anche l’obiettivo affinché la vita di servizio non ci veda mai soli. 

Abbiamo sviscerato ed attualizzato il brano delle Beatitudini per permettere il più possibile di non inaridire la strada percorsa tra i sentieri bagnati dalla pioggia e i giochi che da sempre e per sempre mostrano la meraviglia di sé altrimenti nascosta in altri contesti. 

Un grazie infinito ai familiari che si sono messi in gioco accompagnandoci con la presenza in questa avventura, presenza discreta, attiva e curiosa…. di chi crede nell’educazione come progetto di vita, pertanto appoggia lo scoutismo e sa stupirsi di quello che è in grado di sviluppare nelle persone. 

Abbiamo tradotto il “Beati….” di Gesù con il “Guarda lontano e sorridi ….” di un capo, che si trova sul percorso di Vita e che “tiene lo sguardo fisso sulla meta”, chiamato ad affrontare la salita da alpinista “desideroso di arrivare in cima”… 

Buona Strada

Marusca
CG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *