Uscita dei Passaggi: nuovo grande inizio per il Riparto Guide

Prelato di Fano – 21/22 ottobre 2017

Il 21/22 di ottobre 2017 il Gruppo Scout di Calcinelli ha organizzato l’uscita per la cerimonia dei Passaggi e di accoglienza dei nuovi ragazzi/e che segna l’apertura di un nuovo anno scout.

L’incontro per noi Guide ha avuto inizio sabato pomeriggio a Calcinelli alla fermata dell’autobus che ci avrebbe condotto fino a Lucrezia per poi trasferirci a piedi alla località designata, che per tutto il Gruppo di Calcinelli era il Prelato.
Arrivate a destinazione hanno avuto inizio le attività con il montaggio della tenda, la raccolta del legname e la preparazione della cena. 
Fino a questo momento il nostro gruppo era ancora formato dalle stesse ragazze che avevo lasciato al campo estivo ma un cambiamento importante sarebbe avvenuto e non si trattava solo del cambio che come ogni anno avviene all’interno di ogni Squadriglia tra Capo e Vice o dell’ingresso di nuove ragazze, ma era un cambiamento che riguardava le capo del Riparto Guide; Chiara, infatti, nostra Capo Riparto da tre anni, ci avrebbe lasciate e al suo posto avremmo avuto Jessica che fino a quel momento era stata Aiuto Capo Riparto.
Subito dopo cena ci siamo scambiate i regalini che abbiamo fatto, tra noi che continuavamo il nostro anno nelle Guide e le ragazze che invece passavano al gruppo delle Scolte. Poi abbiamo iniziato a fare il fuoco serale con giochi, canti e tante e tante risate. 

E così è arrivato il momento tanto atteso da tutte noi, quello della Cerimonia dei Passaggi.
Ci siamo salutate tutte con un caloroso abbraccio e ci siamo augurate il meglio. Questo è stato per noi tutte un momento molto commovente ed emozionante perché eravamo consapevoli di essere più “grandi” e che ci aspettavano nuove attività, nuove esperienze e impegni verso la Squadriglia e in particolare nei confronti delle piccole che sarebbero arrivate il giorno dopo.

Era, quindi, il momento di partire, non solo per le Guide ma anche per Chiara; tutte noi le abeam manifestato il nostro affetto e ringraziamento ma anche gli auguri per quello che anche per lei sarebbe stato da quel momento in poi un “passaggio”. 
Noi che siamo rimaste abbiamo subito accolto Jessica alla quale siamo già tutte affezionate. 

Al mattino seguente sono arrivate le nuove ragazze, alcune venivano dalle Coccinelle, per alcune era invece la prima esperienza scout. 

Si sono così formate le nuove squadriglie e il nuovo Riparto.

Il nuovo anno scout è iniziato!!!!

Benedetta Barone
Lepre Giudiziosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *