29-30/12/2020 – Calcinelli di Colli al Metauro
Già da inizio anno guardare alla meta del campo invernale faceva un po’ paura: con la pandemia causata dal Covid-19 la realizzazione sembrava da subito incerta e sempre appesa a un filo. Per non parlare dei grandi progetti infranti appena una settimana prima, a causa delle zone rosse e gialle dell’ultimo momento.
Però credo che tutti quanti, Staff, Guide e Genitori, ci siamo fatti trovare Estote Parati! Così le tre affiatate Squadriglie del Riparto “Il Quadrifoglio” hanno comunque potuto realizzare delle attività invernali il 29 e 30 dicembre 2020.
Aquile, Leopardi e Pantere hanno risposto con entusiasmo e partecipazione all’invito di realizzare un campo invernale, anche se con i necessari cambiamenti richiesti dalla pandemia e dalla zona arancione: attività senza pernotto, di due giorni, a Calcinelli nei dintorni della sede. Quest’anno non è stato possibile cercare grandi scenari innevati, o calde case diroccate ai piedi delle montagne, ma ciò non significa che non ne sia valsa la pena! Posso assicurare che il clima è stato energico alla stessa maniera, probabilmente perché tutte capivamo il valore dell’incontro!
Tanto per cominciare, un ringraziamento speciale all’Alta Squadriglia “Stella Alpina” + Caterina Rossi, Laura ed Angelita per aver costruito sotto la pioggia un piccolo alzabandiera (averlo posizionato sul monticello lo fa sembrare comunque maestoso ahah), che sicuramente ci ha aiutato a dare a queste due giornate il profumo di “campo vero”, perché ha creato unione e senso di appartenenza quando ci ritrovavamo la mattina ai suoi piedi per la Cerimonia dell’Issabandiera.
Insieme abbiamo poi scoperto le stelle, quelle fisiche e quelle metaforiche, abbiamo seguito coordinate sulle cartine e punti di riferimento nella nostra vita, cantando il tutto sulle note di “Emmanuel- dall’orizzonte una grande luce”.
Personalmente è stato il mio “debutto” in Riparto, mi sentivo un po’ l’ospite in questo equilibrio, e questo mi ha permesso di vedere con felicità tre Squadriglie dinamiche e allegre, desiderose di stare insieme e vivere Avventure!
Oltre alle similarità, le Squadriglie però si sono a tratti anche distinte per alcune specificità, specificità che hanno permesso loro alla fine di ottenere diversi premi:
Va alle PANTERE il PREMIO PROGRESSIONE, la Squadriglia che più è cresciuta e migliorata durante il campo, perché non è importante la meta finale, ma il percorso fatto per arrivarci;
Va alle AQUILE con grande merito il PREMIO 360°, con bandierina di riconoscimento, perché sicuramente per loro le cartine hanno meno segreti rispetto alle altre Sq;
Va ai LEOPARDI il PREMIO CAMPO, anche se si erano preparate tanto sull’orientamento, devono sapere che hanno raggiunto una meta altrettanto elevata: una Squadriglia unita e tecnicamente abile, che avanza insieme.
GRAZIE A TUTTE per aver partecipato e condiviso il vostro sorriso, perché ha illuminato queste attività anche da sotto la mascherina!
Jessi – CR
Volpe Scaltra