IL DUPLICE SIGNIFICATO DEL COLORE ARANCIONE

28 febbraio 2021 – Calcinelli

Da qualche mese ormai il colore arancione, a causa della pandemia in corso, ci preoccupa perché significa isolamento, restrizione, timore!! Ma uno scout, il quale fa suo lo stile della ricerca e dell’esplorazione, va a fondo nel significato delle cose e allora ecco che riesce sempre a prendere il buono nelle situazioni difficili.

Se prendiamo una lente di ingrandimento, troviamo un ulteriore significato relativo a questo colore: è il colore per identificare l’ambiente GRUPPO!! E che cos’è esattamente il gruppo?

“Il Gruppo è l’organismo educativo fondamentale per l’attuazione del metodo scout”
… recita lo statuto associativo.

Il gruppo è l’ambiente di crescita che permette la continuità nella proposta educativa che oggi facciamo ai nostri ragazzi: è progettualità, è tradizione, è speranza, è un percorso che tiene conto del passo di ogni componente che diventa membro di questa bella famiglia.

Non solo: l’arancione nasce dall’incontro di due colori: il giallo, come il sole che ieri ha accompagnato le ore trascorse insieme e il rosso, ovvero la passione che nasce silente nel cuore fin da piccoli, fino a diventare spirito di servizio una volta cresciuti e divenuti capi educatori scout !!!!

Quindi se ripenso alla mattinata di gruppo trascorsa ieri, il colore arancione assume il significato di forza, fratellanza, unione e tanta bellezza !!!!

Come ogni famiglia che si rispetti, ci siamo radunati, come non facevamo da un po’, adottando tutte le procedure di sicurezza anti-covid; abbiamo raccontato attraverso pensieri, disegni, dediche e lavori, di nostri fratelli tornati alla casa del Padre: il nostro fratello Don Peppe ad un mese e poco più dalla sua scomparsa e tornando indietro di qualche anno, abbiamo ricordato anche Riccardo e Marco.

Il trapasso nozioni è uno dei principi educativi del nostro metodo scout, quando il più grande trasmette qualcosa al più piccolo. Questo qualcosa, la “nozione” è tra le altre cose, l’esempio che educa, il sentimento che smuove ogni cosa e l’Amore che resta sempre, dopo ogni attività, dopo ogni verifica e dopo tutto.

Marusca Tenaglia
Capo Gruppo