Incontro capi rs della regione est 3-4 febbraio 2024
Se davvero “è il viaggio che conta e non la meta”, comincio a raccontarvi della nostra uscita capi regionale in quel di Pescara, dal momento della partenza avvenuto alle ore 12.00 poco più di un soleggiato sabato 3 febbraio, a bordo di un pulmino, carichi di aspettative, allegria e canzoni anni 80 !!!
In programma c’era l’incontro dei capi della regione est: per cui tutti i capi di tutti i gruppi di tutti i distretti della regione est sono stati chiamati all’incontro… in nome di un senso di responsabilità ed appartenenza. Dal distretto Bologna, giù per il distretto Pesaro-Romagna, passando per il distretto Ancona, il distretto Abruzzo, fino ad arrivare al distretto Puglia, ci si è ritrovati sotto l’alzabandiera, per dar vita a due giorni di fratellanza e crescita.
Ritrovare i propri amici e conoscenti scout non ha prezzo… abbracci sinceri tra chi ha condiviso tanto insieme, tra chi è riuscito a superare, esperienza dopo esperienza, la barriera del “non conosco nessuno”. Questa è la testimonianza che lo scoutismo rende possibile legami che vanno oltre il tempo e la distanza, che lo scoutismo offre il gusto della fatica ed il sollievo della condivisione.
Siamo stati aiutati a capire, in quanto educatori, come poter comunicare bene con gli altri…e attraverso momenti più riflessivi, riflettere su che cosa dobbiamo comunicare e testimoniare agli altri nel momento in cui diveniamo loro guide, loro punti di riferimento.
La domenica c’è stato spazio per orientare lo sguardo verso la prossima assemblea generale di maggio, che si svolgerà a Soriano, momento fondamentale per la nostra associazione scout, dove l’assemblea dei soci si incontrerà, per esprimere preferenze, attraverso il voto, su chi può rappresentare e guidare al meglio l’associazione nel prossimo triennio; momento per poter maturare un po’ di consapevolezze in più circa le radici e fondamenti della nostra associazione, dove ogni socio dirigente (è questa la qualifica attribuita ai capi una volta brevettati) può ricercare nuovamente le proprie motivazioni sul proprio SERVIRE.
Il suggerimento che darei ad un/una capo alla sua prima assemblea generale è di portarsi dietro un bicchiere, il sorriso, il “ciao, buona strada”, la stretta di mano scout tempestiva ed infine direi loro di osservare ….. che cosa? che le strutture associative, da quelle nazionali a quelle locali, sono fatte di volti umani, più o meno simpatici, storie, esempi e testimonianze, di capi anche vicini a noi, che nello scoutismo hanno trovato una famiglia vera, che non dimenticano l’umiltà e la gratuità del servizio, che non bastano a se stessi ma che ogni volta sanno mettersi in discussione con la propria vita…. quindi torcia ben carica e occhi aperti… alla ricerca del volto di Dio nei fratelli e sorelle capi della nostra associazione FSE. … alla prossima puntata !!!
La Capo Gruppo
Tenaglia Marusca